Bologna FC
Il Bologna femminile è fuori dalla Coppa Italia: il Venezia vince 2-0 ed elimina le rossoblù
Al Centro Sportivo “Taliercio” di Mestre (VE) vanno in scena i Quarti di Finale della Coppa Italia di serie C: a sfidarsi nella gara secca il Bologna di Simone Bragantini e il Venezia di Geppino Marino. Una partita importante per entrambe le squadre, che vale l’accesso alla semifinale di martedì 25 aprile contro la vincente di Spezia-Lumezzane. Le ragazze di Bragantini, già prime in campionato, vogliono centrare anche la Coppa Italia, puntando alla diciannovesima vittoria consecutiva. Il Venezia occupa invece il quarto posto, a quota 38 punti. Tuttavia, le lagunari rappresentano un avversario ostico per le nostre ragazze: le due formazioni, che militano nello stesso girone, si sono già incontrate in campionato ed entrambe le volte le rossoblù sono state messe in difficoltà dalla squadra di Marino, pur riuscendo a portare a casa la vittoria (2-1; 3-1). Mister Bragantini schiera un 4-2-3-1, con Lucia Sassi a proteggere la porta, Sara Sassi, Pacella, Arcamone e Sciarrone sulla linea difensiva, De Biase e Bonacini in mezzo al campo e Benozzo, Antolini e Spallanzani in attacco, con Kustrin centravanti. Le venete scendono invece in campo con un 4-3-3 (Pinel; Sclavo, Barro, Lyberg, Airola; Risina, D’avino, Lamti; Bonnin, Cacciamali, Shirazi). Direttore di gara il signor Gai di Carbonia.
PRIMO TEMPO – Si parte al “Taliercio”. Il Bologna si lancia in avanti per prima ma il pallone finisce subito nelle mani di Pinel. Dopo un minuto Spallanzani crossa in mezzo ma Kustrin non può arrivare. Il Venezia però parte bene e dopo tre minuti arriva il primo corner della partita, a favore delle lagunari. Il Bologna verticalizza più di una volta ma è la squadra di casa a tenere il possesso palla e a gestire maggiormente il gioco, impegnando Lucia Sassi più in varie occasioni. Al 18′, arriva la prima ammonizione della partita: De Biase stende Cacciamali e l’arbitro estrae il cartellino giallo. Il Venezia va a battere il calcio di punizione, respinto dalla barriera rossoblù. Nella prima frazione di gioco è la formazione di Marino a creare le occasioni più pericolose, con il Bologna che fa sfogare pazientemente le avversarie. Al 32′ le rossoblù guadagnano un calcio di punizione da posizione molto interessante: Spallanzani calcia direttamente in porta ma Pinel blocca senza problemi. Poco dopo arriva la prima vera occasione per le rossoblù, che si conclude con un tiro di De Biase che termina alto. Al 39′ le venete effettuano il primo cambio del match: esce la numero 11 Shirazi ed entra Zuanti. Sullo scadere del primo tempo arriva il vantaggio del Venezia: a sbloccare il match è Chiara Barro, sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dalla neo-entrata Zuanti. Le due squadre vanno a riposo sul punteggio di 1-0 per le padrone di casa.
SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con un calcio d’angolo per le padrone di casa, che termina direttamente sul fondo. Al 49′ il Venezia si avvicina al raddoppio, con Bonnin che sfiora la traversa con il mancino. Il Venezia non ha abbassato il ritmo, continua a gestire il gioco e a spingersi nella metà campo rossoblù, avvicinandosi al raddoppio anche al 55′ (Cacciamali spedisce la palla in porta ma Gai segna posizione irregolare). Al 61′ Bragantini effettua un doppio cambio al fine di rafforzare l’attacco rossoblù: Mia Trombin entra per Benozzo e Gelmetti sostituisce Spallanzani. Il Venezia si rende pericoloso in più occasioni ma Lucia Sassi è brava a non farsi cogliere impreparata. Al 70′ grande occasione per il Bologna, con Gelmetti che di testa non riesce a inquadrare lo specchio della porta. Subito dopo Bragantini effettua un altro doppio cambio: escono Arcamone e Sara Sassi ed entrano Asamoah e Alfieri. Al 77′ il Venezia segna il 2-0: dopo una splendida giocata personale di Bonnin, Cacciamali controlla, si gira e con freddezza conclude in rete. Il Bologna prova a ripartire ma senza successo, le lagunari tengono il match sotto controllo fino alla fine. Dopo sei minuti di recupero, arriva il triplice fischio.
Niente da fare per il Bologna: le ragazze di Marino vincono 2-0 e interrompono l’imbattibilità delle rossoblù. Il Venezia passa così il turno e approda in semifinale contro lo Spezia, che nel frattempo ha battuto il Lumezzane per 3 a 1.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook