Seguici su

Magazine

Libri: Nero Wolfe e il caso dei Mirtilli

Pubblicato

il


Nero Wolfe e il caso dei Mirtilli

Autore: Rex Stout
Editore: Mondadori
Genere: Giallo
Anno: 1969

Sinossi

Archie Goodwin, braccio destro del famoso Nero Wolfe, è in vacanza presso un’amica, nel Montana. Poco prima del suo ritorno a New York però, un uomo viene ucciso e viene incolpato qualcuno molto vincino all’amica di Goodwin, che quindi non può non aiutarla. Per fare questo però, allunga le proprie ferie, ovviamente non facendosele pagare, ma senza poter dare una data di ritorno al suo datore di lavoro Wolfe. Questi, prima che Goodwin arrivato in un vicolo cieco, dovuto al fatto che è considerato uno straniero, possa chiedere il suo aiuto, si presenta incredibilmente in Montana, per far si che Goodwin torni al lavoro il prima possibile. Wolfe grazie alla sue conoscenze importanti ed alle sue capacità, riuscirà a smuovere le acque risolvendo il caso.

Recenisione

 

Questo è stato il mio primo racconto di Nero Wolfe. Non lo avevo mai letto, sebbene ne avessi più volte sentito parlare e conoscessi le caratteristiche fondamentali del personaggio. Dopo la serie tv andata in onda sulla Rai, ho deciso che era venuto il momento di colmare la lacuna. Ho scelto a caso questo libro, trai tanti scritti da Stout e mi sento di poter dire di aver scelto bene. Un Nero Wolfe che si allontana da casa dovendo sottostare a delle regole dettate da Goodwin, tra cui la loro parità di status, dato che Goodwin è in ferie… Nero Wolfe quindi non può dare ordini…il mondo sottosopra per Wolfe dura poco, il corpulento investigatore infatti non dura a lungo in questa condizione. Ma il tempo giusto per renderlo meno spigoloso del solito: forse è il romanzo giusto per approcciare al carattere difficile del protagonista. I libri di Stout sono rapidi da leggere nonostante le lunghe descrizioni e la loro età. Il fatto che poi siano tutti scritti in prima persona da Goodwin, che ha un carattere completamente differente da quello di Wolfe, fanno si che ci si senta più partecipi alla storia. Ci sono tantissimi libri, raccolte e racconti brevi di Nero Wolfe (ho appena letto in circa 2 ore il racconto “Uccidete subito, pagherete poi”) quindi non avete scuse: se non avete ancora letto nulla sul detective corpulento, iracondo ed amante delle orchidee e del buon cibo, vi conviene affrettarvi a farlo. L’estate è l’ideale per leggere qualcosa, ed un giallo di Nero Wolfe è una delle cose che valgono la pena essere lette. Soprattutto perché ormai si trovano a prezzi d’occasione.

Come detto, la Rai nel corso del 2012 ha mandato in onda alcune puntate di una Serie TV (vedi immagine qui sopra) in cui Nero Wolfe (interpretato dall’ottimo Pannofino), per problemi legati al fisco, si era spostato da New York a Roma. La serie è valida e se trovate i dvd o i podcast delle puntate, dateci un’occhiata, valgono davvero la pena

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv