Seguici su

Bologna FC

L’altro spogliatoio: i rossoblù dovranno sfuggire dalle grinfie del pressing biancoceleste

Pubblicato

il


Via alle 20.45 al quarto anticipo della 26^ giornata di Serie A, al Dall’Ara contro il Bologna arriva la Lazio di Maurizio Sarri. Sarà il terzo incrocio stagionale tra rossoblù e biancocelesti, dopo quello della prima giornata terminati 2-1 in rimonta per la Lazio e l’1-0 di gennaio in Coppa Italia. Il precedente più rilevante è quello di Coppa Italia perché il Bologna aveva già da tempo la nuova guida tecnica e perché le risorse tecniche a disposizione delle due squadre sono simili. La sfida, come è probabile, si svolgerà sulla falsariga delle altre.

COSTANZA E ADATTAMENTI. La Lazio di Maurizio Sarri ha consolidato da quasi due anni la sua struttura tattica: 4-3-3 senza possibilità di derogare alla sua impostazione tattica, almeno non abitualmente. La Lazio, come dimostra la partita contro il Napoli, è fedele al proprio schieramento ma in caso di necessità può cambiare il proprio atteggiamento. Questo grazie anche alle caratteristiche tecniche e fisiche dei centrocampisti a disposizione di Sarri e all’efficacia dei contropiedi orchestrati dal tridente biancoceleste.

SOLUZIONE. Questa sera, contro il Bologna, mancherà nuovamente Ciro Immobile. La squadra di Sarri cercherà di soffocare la costruzione dal basso del Bologna come era capitato in Coppa Italia. Dal pressing su Sosa nacque il gol della vittoria dei biancocelesti. I rossoblù a differenza della sfida di Coppa all’Olimpico avranno a disposizione un centravanti di ruolo, a differenza di Barrow. Una soluzione che permetterebbe ai rossoblù di uscire più facilmente dalle grinfie del pressing della Lazio.
La Lazio cercherà di fare gara, condurre i ritmi, tenere il possesso. Per questo il Bologna potrebbe sfruttare gli spazi dietro la linea difensiva biancoceleste, una soluzione che i rossoblù hanno utilizzato efficacemente anche contro l’Inter e, ugualmente, potranno farlo contro la squadra di Sarri. Decisiva, per il Bologna, sarà soprattutto la capacità degli attaccanti a supporto del centravanti di attaccare gli spazi e trafiggere Provedel.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *