Basket
Trasferta amara per la Virtus Segafredo. Il Monaco vince 81-68
AS MONACO – VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 81 – 68 (21-22, 41-37; 63-53)
AS Monaco: Okobo 21, Brown 6, Moneke 2, Loyd 15, Blossomgame 0, Couture n.e., Diallo 7, Montejunas 12, Aminu n.e., Ouattara 0, Strazel 3, Hall 13. All: Obradovic
Virtus Segafredo Bologna: Mannion 2, Belinelli 8, Pajola 0, Bako 8, Jaiteh 4, Lundberg 0, Hackett 8, Mickey 14, Weems 0, Teodosic 10, Abass 12. All: Scariolo
Tiri liberi: MON 18/21; VIR 11/11;
Tiri da due: MON 24/43; VIR 12/19
Tiri da tre: MON 5/18; VIR 11/33
Rimbalzi: MON 39; VIR 22
Falli: MON 18; VIR 24
Arbitri: Radovic, Punther, Mogulkoc
La Virtus Segafredo Bologna cade a Montecarlo. La sfida giocata alla “Salle Gaston Medecin” viene vinta dalla formazione di casa, capace di piazzare l’allungo decisivo nel terzo periodo che, di fatto, non ha lasciato possibilità di risposta a Teodosic e compagni. Di seguito la cronaca del match
Primo quarto equilibrato quello tra Monaco e Virtus. La formazione monegasca prova in più occasioni a fare male alla Segafredo attaccandola nel pitturato ma le Vu Nere, con carattere, tengono duro. Nonostante qualche difficoltà a rimbalzo, infatti, Teodosic e compagni riescono a rispondere colpo su colpo andando anche al primo break in vantaggio 22-21 grazie al canestro a fil di sirena di Toko Shengelia.
Se nel primo quarto è Teodosic a guidare l’attacco bianconero, nel secondo è l’asse Belinelli-Bako a creare diversi problemi alla difesa del Monaco. La tripla del capitano, ben servito da Shengelia, vale il momentaneo 31-26 che obbliga coach Obradovic a fermare subito il gioco. Il mini break porta i suoi frutti perché la formazione di casa piazza un immediato 11-0 di parziale che le permette di ritrovare il vantaggio prima e di provare la fuga poi. Come accaduto nella prima frazione, però, la Virtus riesce a restare a contatto andando all’intervallo lungo con appena quattro punti di svantaggio (41-37).
Al rientro in campo è la Segafredo a partire meglio. Le tre triple consecutive, due di Abass ed una di Mickey, seguite dal canestro in avvicinamento di Mickey, riportano la formazione di coach Scariolo in vantaggio (48-47). Da metà del terzo periodo in poi, però, a penalizzare le Vu Nere sono i tanti errori al tiro, accompagnati da qualche scelta scellerata della terna arbitrale che fa innervosire e non poco il capo allenatore bianconero. Il quarto si chiude, quindi, con un deciso allungo del Monaco che va all’ultimo break con dieci punti di vantaggio (63-53).
La partita è tutt’altro che finita e la Virtus prova a limitare le bocche di fuoco del Monaco affidandosi alla difesa a zona. Se nella metà campo difensiva le cose sembrano funzionare a fase alterna, è in quella offensiva che la Segafredo soffre. I continui errori al tiro, accompagnati in alcuni casi da azioni poco ragionate, danno modo al Monaco di gestire il vantaggio fino al suono della sirena finale. La sfida si chiude con il punteggio finale di 81-68.
Le Vu Nere pagano a caro a prezzo un secondo tempo carente dal punto di vista realizzativo che, oltre a togliere fiducia alla squadra, ha dato entusiasmo al Monaco, capace di sfruttare il maggiore atletismo per mettere in difficoltà l’avversario. Con questa sconfitta si allontanano le oramai vane speranze di conquista dei play-off per la Segafredo che, oltre a dover comunque chiudere nel migliore dei modi questa avventura europea, è chiamata a resettare subito la testa per arrivare pronta alla delicata trasferta di campionato. Belinelli e compagni, infatti, saranno impegnati domenica 19 febbraio al Mediolanum Forum, ore 18, ed affronteranno l’Olimpia Milano.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook