Bologna FC
Torneo di Viareggio: la Primavera comincia con un poker all’Atromitos Atene
Il Bologna Primavera debutta oggi all’annuale Torneo di Viareggio: alle 15, sul campo “Bibolini” di Lerici (La Spezia), i giovani rossoblù incontrano la squadra greca dell’Atromitos Atene. L’ambizione dei ragazzi guidati da mister Paolo Magnani è passare la fase a gironi e qualificarsi almeno come migliore seconda del torneo.
L’undici di partenza rossoblù è un 4-3-3 composto da Gasperini tra i pali, Carretti, Paterlini, Crociati e Baroncioni in difesa, Menegazzo, Maltoni e Corsi in mezzo al campo e infine Busato, Mmaee e Mazia in attacco. La squadra ateniese, allenata da Petros Kontovrakis, scende invece in campo con un 4-2-3-1 (Dimos; Koutras, Stamatoullas, Koromilas, Gjini; Pagonis, Vamvakousis; Bekos, Ampartzidis, Bournelis; Tsantilas). Direttore di gara il signor Paolo Trabucco di Chiavari.
PRIMO TEMPO – Le condizioni del “Bibolini”, un campo sintetico e molto piccolo, non permettono un gioco ottimale ed entrambe le squadre decidono di puntare fin da subito sull’agonismo. Gli ateniesi si fanno vedere dopo pochi secondi di gioco ma il tiro del numero 9 Tsantilas non impensierisce Gasperini. Al 23′ gli avversari ci provano di nuovo con il il numero 8 Ampartzidis: nessun problema per l’estremo difensore rossoblù, che trattiene il pallone. La prima occasione importante per il Bologna arriva pochi minuti dopo: Menegazzo e Busato realizzano un bell’uno-due, ma il numero 15 rossoblù ci mette un po’ a tirare e viene anticipato a pochi metri dalla porta, con il pallone che termina in corner. Poco dopo, al 30′, arriva il vantaggio rossoblù: il Bologna recupera palla e viene servito Mazia, che dall’esterno apre un piattone alla sinistra del portiere Dimos; un tiro non irresistibile che però termina nell’angolino e decreta l’1-0 rossoblù. Qualche minuto dopo altra bella azione dei nostri ragazzi: il tiro di Corsi viene deviato e termina alto. L’ultimo pallone del primo tempo viene giocato dagli ateniesi ma Gasperini blocca senza troppi problemi.
SECONDO TEMPO – Nella ripresa sono i ragazzi di Magnani a fare il gioco. Al 50′ arriva il raddoppio rossoblù: Busato anticipa il numero 4 greco Stamatoullas e si guadagna un calcio di rigore. Lo stesso Busato va a battere e spiazza il portiere tirando alla sua sinistra. 2-0. Due minuti dopo il Bologna ci riprova: su corner di Busato, Corsi colpisce di testa il palo poi, nella mischia, Mmaee e Mazia non riescono a trovare il gol. Il 3-0 rossoblù arriva al 65′: Mmaee scende sulla sinistra e serve Mazia al centro, che segna quasi a porta sguarnita. Poi, all’83’, il Bologna segna il poker: su un cross del neo-entrato Hodzic, Mmaee rimette in mezzo e l’altro neo-entrato Oliverio firma il gol del 4-0 (segnando in spaccata da due metri a porta vuota). L’ultima occasione della partita avviene al 91′, con Crociati che da tre metri non riesce a ribattere in porta una respinta corta. Fine del recupero, arriva il triplice fischio.
Il Bologna inaugura così la Viareggio Cup con un bel poker. I rossoblù saranno impegnati nuovamente questo giovedì, 23 marzo, nella sfida contro la squadra nigeriana Mavlon.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook