Bologna FC
Corriere di Bologna – Per la prima volta nella storia, il Bologna verrà arbitrato da una donna
La giornata di domenica 2 aprile rappresenterà per il Bologna una data storica, in quanto per la prima volta nella storia rossoblù sarà una donna a dirigere l’incontro. In occasione di Bologna-Udinese infatti, la terna arbitrale sarà affidata a Maria Sole Ferrieri Caputi, 32enne di Livorno già nota al club di Joey Saputo.
La toscana infatti ha arbitrato lo scorso dicembre una amichevole giocata dal Bologna contro gli austriaci del Kapfenberg ( vinta 9-0),dove si era resa protagonista di un grave errore a favore dei rossoblù; infatti la Ferrieri Caputi assegnò un rigore inesistente contro gli austriaci per un contatto subito da Pyyhta, salvo poi essere smentita dallo stesso finlandese, protagonista di un bel gesto di onestà. Ma è chiaro che le cose ora cambino drasticamente, perchè un conto è arbitrare un’amichevole, un’altro è dirigere un incontro di Serie A delicato come quello tra i rossoblù e gli uomini di Sottil.
Dal canto suo Maria Sole può vantare una precedente apparizione nella massima serie che risale al 2 ottobre 2022, quando arbitrò il match tra Sassuolo e Salernitana che finì 5-0 per i neroverdi. La livornese inoltre vanta anche 8 partite di Serie B e due di Coppa Italia, tra cui l’ottavo di finale disputato Napoli-Cremonese.
Un curriculum niente male il suo, arricchito ancor di più dal suo recente debutto in campo internazionale di sabato scorso, quando è stata protagonista del match tra Germania e Perù, terminato 2-0 in favore dei tedeschi. In quella occasione il suo assistente Var era Mazzoleni, il quale ha segnalato un rigore non dato dalla toscana, e curiosamente ci sarà ancora lui nella control room anche nell’incontro di domenica al Dall’ara.
Si tratta quindi di una prima volta come arbitro ufficiale, ma non come assistente: infatti, il 6 febbraio dello scorso anno, in occasione di Bologna-Empoli, la 38enne Francesca Di Monte fu una delle due assistenti guardalinee.
Intanto buone notizie dall’infermeria per Thiago Motta: sia Zirkzee che Dominguez hanno recuperato dai rispettivi infortuni e si sono allenati con il gruppo. L’unico ancora in dubbio è Kevin Bonifazi, il quale ha lavorato a parte dopo il colpo della strega rimediato in allenamento.
Oggi, dopo il rientro di tutti i nazionali, ci sarà la prima seduta di allenamento al completo in vista dello scontro diretto di domenica contro l’Udinese.
Fonte – Corriere di Bologna, Alessandro Mossini – Resto Del Carlino, Massimo Vitali
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook