Seguici su

Bologna FC

Radio Casteldebole – Rientrati anche gli ultimi nazionali: ora per Motta è il momento di valutare

Pubblicato

il


Mancano solo tre giorni alla sfida che riaprirà le porte del campionato al Bologna, il quale ospiterà l’Udinese al Dall’Ara domenica alle 12,30, per un lunch match dal sapore di sogni europei per le due squadre che vogliono necessariamente vincere per rimanere attaccati al treno del settimo posto, che ad oggi può valere l’accesso alla Conference League. La sfida è aperta, con le due squadre che distano soltanto ad un punto l’una dall’altra, e Thiago Motta, così come la controparte avversaria, sa che deve preparare la partita minuziosamente per portare a casa il risultato, che permetterebbe di continuare la striscia positiva lasciata prima della sosta.

Oggi a Casteldebole sono rientrati anche gli ultimi giocatori impegnati con le nazionali. Niklas Pyyhtia, Lewis Ferguson e Musa Barrow hanno svolto regolarmente la seduta di allenamento con il resto del gruppo, mentre i due sudamericani Jhon Lucumì e Gary Medel hanno effettuato una seduta differenziata di scarico, per le fatiche con le rispettive rappresentative d’oltreoceano. Buone notizie anche per il reparto difensivo, visto che nella mattinata odierna anche Kevin Bonifazi si è riaggregato al gruppo squadra per l’allenamento: ricordiamo che il difensore Rossoblù era stato fermato da una lombalgia acuta, che ne impediva i movimenti senza provare dolore. L’infermeria di Casteldebole vede ancora presenti Marko Arnautovic e Andrea Cambiaso, che oggi però li ha visti impegnati in una seduta differenziata.

Con il gruppo di giocatori a disposizione finalmente riunito, per Thiago Motta è arrivato il momento di impostare l’undici tipo che scenderà in campo domenica, riflettendo sulle varie condizioni fisiche di chi ha giocato in queste due settimane con le proprie nazionali, spendendo quindi di più di chi invece è rimasto al Galli ad allenarsi. Partiamo ovviamente da Skorupski, per spostarci subito sulla linea difensiva dove già aleggiano più dubbi che certezze: Posch è stato impegnato con l’Austria ma è un fedelissimo del tecnico, che difficilmente rinuncerà al suo numero 3, anche se l’alternativa De Silvestri scalpita per avere finalmente spazio. Soumaoro non si tocca, mentre al suo fianco sarà un ballottaggio a tre, con Bonifazi che prima dell’infortunio era più avanti di tutti, ma ora è da valutare come rientrerà in questi giorni, così come Lucumì che ha giocato 90 minuti anche martedì e quindi potrebbe pagare le fatiche fisiche. L’indiziato principale per condizione è quindi Sosa, rimasto a Casteldebole così come Soumaoro, ma che condivide con il francese il fatto di non avere una buona comunicazione sulla regia della difesa, e questo può essere un rischio se schierati contemporaneamente. A sinistra con l’infortunio di Cambiaso si apre la sfida in salsa greca tra Lykogiannis e Kyriakopoulos, ma non è detto che entrambi non siano schierati dal primo minuto, con il 77 che potrebbe agire da esterno alto come contro Lazio e Salernitana, dove è stato uno dei migliori in entrambe le sfide. A centrocampo l’unico sicuro del posto sembra Jerdy Schouten, mentre al suo fianco si prospetta un arrivo in volata tra Moro e Dominguez, con il primo in vantaggio per le condizioni fisiche sul secondo, ma nulla è chiuso per Nico anche per le condizioni di Ferguson per un posto sulla trequarti, con i tre che quindi si giocheranno le due maglie rimanenti per completare il centrocampo. Davanti l’unico sicuro del posto è l’uomo che ha trascinato più di tutti il Bologna in questo 2023, Riccardo Orsolini, che tornerà ad occupare la sua amata fascia destra. Detto del dubbio su Ferguson, anche a sinistra regna l’indecisione: Soriano o Kyriakopoulos in versione esterno? Senza dimenticare Barrow, che parte più indietro nelle gerarchie sia nel suo ruolo che in quello che ha occupato più frequentemente nell’ultimo periodo, e cioè la prima punta, dove se la giocano Zirkzee e Sansone: il secondo parte in vantaggio perché più in condizione del primo, sempre seguendo i dogmi di Thiago. 

Per la giornata di domani, venerdì 31, sono previste sia la seduta mattutina di allenamento a porte chiuse e sia la classica conferenza stampa pre-match di Thiago Motta, sempre alle 14 nella sala stampa del centro tecnico.

Fonte – Bologna FC 1909 / Claudio Beneforti – Corriere dello Sport – Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *