Altri Sport
MotoGP, Argentina – A. Marquez si prende la prima Pole in carriera con Gresini, davanti a Bezzecchi e Bagnaia
Dopo un venerdì in cui le Aprilia sono sembrate le favorite del fine settimana sul circuito di Termas De Rio Hondo è il momento delle qualifiche che decideranno la griglia per le due gare: la Sprint questa sera alle 20 (ora italiana) e la classica della domenica che si correrà alle 19 (ora italiana). Ducati sempre sul pezzo, da battere con Bagnaia e Bezzecchi in gran forma, ma le moto di Noale sono lì pronte per ripetere un weekend storico come quello dello scorso anno.
Qualifying 1
Quartararo, Mir, A. Marquez e Miller sono solo alcuni dei nomi che prenderanno parte a questa prima qualifica e che si sfideranno a suon di giri veloci per ottenere il passaggio in Q2. La pioggia che ha iniziato a scendere a fine delle FP3 sembra aumentare, così da regalarci forse una qualifica sul bagnato ancora più spettacolare. Rain su e visiere trasparenti, le condizioni della pista peggiorano sotto l’acqua e il primo lungo della sessione è del Diablo che alla prima staccata tira dritto nella ghiaia. Alex Marquez vola e stampa 1.47.535 mettendosi davanti a tutti e completando una doppietta firmata Gresini con Di Giannantonio che segue a ruota. Abbassa il tempo Quartararo in 1.47.397 occupando il primo slot per avanzare al turno successivo. Lotta serrata tra Marquez e il Campione del mondo 2021 con lo spagnolo che si riprende la prima posizione in 1.47.317 staccando di 0.068 millesimi il francese della Yamaha. Caduta sul finale per il numero 73 che però non pregiudica nulla. Passano al secondo turno di qualifica A. Marquez e Quartararo che chiudono davanti a R. Fernandez 13°, Di Giannantonio 14°, Binder 15°, Miller 16°, A. Fernandez 17° e Mir 18°.
Qualifying 2
I 12 piloti più veloci del weekend si sfidano per la Pole Position. Primo run di passaggi con Zarco su Ducati Pramac davanti a tutti in 1.46.834 davanti alla coppia Yamaha Quartararo – Morbidelli. Migliora Vinales con Aprilia che si porta secondo dietro al francese. Sembra in difficoltà rispetto a ieri Bagnaia solo 7° davanti a Marini e Bezzecchi. Primo giro di rientro per tutti con alcuni piloti che provano il cambio gomma da rain a slick. Migliora Marini che si porta in seconda fila prendendo la 5° posizione. Dentro con le gomme da asciutto anche in Campione del Mondo in carica che tenta il tutto per tutto. Impressionante Morbidelli che si prende la pole di forza in 1.45.982 dando quasi un secondo a Zarco in seconda posizione. Secondo tempo per A. Marquez in 1.46.225 davanti a Vinales in terza posizione. Super giro di Bezzecchi in 1.44.053 che si prende la prima posizione, ma arriva di gran carriera lo spagnolo di Gresini in 1.43.881 che firma il giro più veloce della sessione. Finisce così con tre Ducati davanti a tutti che occupano la prima fila: A. Marquez, alla prima Pole Position in MotoGP della sua carriera, Bezzecchi e Bagnaia davanti a Morbidelli, Vinales e Zarco in seconda fila. Marini, Martin, A. Espargarò, Quartararo, Nakagami e Rins chiudono la top 12.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook