Alle 18:30, sul campo sportivo “Comunale” di Riccione, va in scena il recupero della 21esima giornata di Serie C girone B (turno rimandato a causa degli impegni nazionali di alcune giocatrici): il Bologna femminile di Simone Bragantini sfiderà le romagnole di mister Genovesio. Le rossoblù, prime in classifica a quota 64 punti, puntano alla ventiduesima vittoria consecutiva anche per allontanare il Merano, seconde della classe a meno due lunghezze (ma con due match in più). Bologna e Riccione si sono già sfidate altre tre volte in questa stagione: due volte in Coppa Italia e una volta in campionato (vinta 3-0 dalle felsinee). Per il Bologna, Bragantini schiera un 4-3-1-2 già visto di recente, con Lucia Sassi in porta, Alfieri, Asamoah, Arcamone e Sciarrone sulla linea difensiva, Bonacini regista con De Biase e Antolini in mezzo al campo, infine Kustrin, Colombo e Gelmetti in attacco. Stesso modulo anche per le padrone di casa. Arbitra il signor Dini di Città di Castello.
PRIMO TEMPO – I primi cinque minuti scorrono piuttosto tranquilli e le rossoblù guadagnano il primo corner del match al 7′: battuta non irresistibile di Sciarrone, Antolini può fare poco. Nell’azione seguente il Riccione si spinge in avanti ma la palla è troppo lunga per la numero 10 biancazzurra Camila Uzqueda. Le padrone di casa, tuttavia, sono aggressive e le nostre ragazze non possono abbassare la guardia. Dopo un quarto d’ora le rossoblù vanno vicine al vantaggio: su calcio d’angolo, Arcamone prova a tirare ma viene murata dalla difesa romagnola. Al 30′, poi, le nostre ragazze hanno un’altra bella occasione, guadagnando un calcio di punizione da posizione interessante: il tiro di Arcamone viene però parato da un ottimo intervento della portiera biancazzurra Boaglio. Nel primo tempo la partita appare equilibrata, con diverse occasioni da entrambe le parti. Sono però le nostre ragazze a sbloccare il match al 39′: a Zala Kustrin, nuovamente titolare dopo aver saltato alcune partite a causa di un infortunio, basta una sola palla buona per firmare di destro la rete dello 0-1. A un minuto dalla fine le ragazze di Bragantini si avvicinano al raddoppio, ma dopo vari rimpalli De Biase non trova lo specchio della porta. Dini decide che può bastare così e manda tutti negli spogliatoi.
SECONDO TEMPO – La prima vera occasione della ripresa arriva al 64′, con un corner per le biancazzurre allontanato da Joyce Asamoah. Adesso entrambe le squadre sono meno precise, ma le padrone di casa stanno facendo un po’ meglio. A questo punto Bragantini effettua il primo cambio della partita delle felsinee: esce Zala Kustrin, autrice della rete che finora sta decidendo il match, ed entra il “jolly” Sara Zanetti (che prende il posto della compagna come trequartista). Al 72′, a causa di un momento confusionario della difesa rossoblù, il Riccione acciuffa il pareggio: a porta vuota, la numero 9 Filippi segna così il gol dell’1-1. Qualche minuto dopo doppio cambio per Bragantini: Marcanti entra al posto di Sciarrone e Trombin va a sostituire Bonacini; il modulo si trasforma così in un 4-2-3-1. All’82’ ci pensa Valentina Colombo a riportare le rossoblù in vantaggio: l’attaccante classe 2003 esce vincitrice da un batti e ribatti e coglie impreparata la difesa del Riccione, segnando da distanza ravvicinata l’1 a 2; Colombo vola così in doppia cifra, a quota 10 reti personali in campionato. Poco dopo, proprio Colombo viene sostituita dalla giovanissima numero 4 Jessica Polisi, con lo scopo di rafforzare il reparto difensivo del Bologna. Dopo due minuti di recupero arriva il triplice fischio.
Vittoria sicuramente molto sudata per il Bologna, che alla fine centra il ventiduesimo successo consecutivo. Le felsinee salgono così a 67 punti e si portano a più cinque dal Meran Women.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook