Seguici su

Altri Sport

Il Volley Team Bologna non si ferma: dopo la Coppa Italia, battuta anche la seconda in classifica

Pubblicato

il


TENAGLIA ALTINO – VTB FCREDIL BOLOGNA 2-3 (21-25; 25-15; 25-22; 18-25; 12-15).

Dopo la conquista della Coppa Italia Serie B, il nostro club locale VTB FCRedil Bologna riprende il cammino nel campionato B1. Sabato sera, le ragazze di coach Zappaterra sono scese in campo contro le seconde in classifica, la squadra abruzzese Tenaglia Altino. Con la testa ben rivolta a centrare l’obiettivo della promozione in A2, le rossoblù orfane di capitan Fiore hanno regalato una prestazione di qualità, battendo le padrone di casa al tie break e confermandosi capoliste.

La partita. 
Dopo il minuto di silenzio dedicato alla tragedia della giovane pallavolista Julia Ituma, si comincia. Nel primo set, la squadra di casa parte forte, portandosi a +5. Boninsegna e compagne però non ci stanno e, punto dopo punto, ribaltano il risultato, vincendo il set per 21 a 25.
Nel secondo parziale, l’home team gode di un momento favorevole. Nonostante alcuni notevoli attacchi di Ristori Tomberli, Neriotti e Dall’Olmo Casadio (a cui si aggiunge anche l’ottimo aiuto in ricezione del giovanissimo libero Rebecca Laporta), le abruzzesi conquistano il set con un distacco notevole (25-15). 
Nel terzo parziale, le rossoblù in maglia bianca vengono caricate dalla palleggiatrice Saccani (capitano al posto dell’assente Fiore) e si giocano il set punto a punto, portandosi anche in parità. Probabilmente anche a causa dell’infortunio di Ristori Tomberli, che esce dal campo, le abruzzesi portano a casa il set per 25 a 22 e passano in vantaggio (2-1).
Grazie alle centrali Pavani e Neriotti (grandi protagoniste del quarto parziale) e alle insidiose battute della regista Saccani, le ospiti conquistano il set con il punteggio di 18-25 e si riportano in parità. Si andrà al tie break. 
Il quinto set appare in perfetto equilibrio, con le due squadre che si battono punto a punto. La differenza sta però nei muri: le felsinee fanno meglio delle avversarie e guadagnano il quinto set 12 a 15, portando a casa questo combattutissimo match. 
 
Questo il commento di coach Zappaterra al termine dell’incontro. “Le ragazze si sono superate. Per vincere ad Altino senza Fiore e Ristori per metà partita serviva un’impresa e le ragazze l’hanno fatta. Sono felicissimo perché è l’ennesima dimostrazione della forza di questo gruppo. Altino è forse la miglior squadra a muro del campionato e ci ha messo un sacco di pressione con la fase break. Noi siamo state brave ad avere pazienza e ad approfittare dei loro punti deboli nei momenti decisivi. Determinante la nostra difesa anche stasera. Ennesima vittoria del gruppo? Confermo. Chiunque venga chiamato in causa in questo gruppo sa farsi trovare pronto. Non è facile venire in un campo così difficile e portare a casa una vittoria di queste dimensioni“.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *