Altri Sport
F1 – Mekies lascia Ferrari per AlphaTauri
Laurent Mekies lascerà Ferrari. Con un comunicato ufficiale, AlphaTauri ha infatti ufficializzato che sarà l’ing. francese il suo nuovo Team Principal, al momento di rosso vestito con il ruolo di direttore sportivo. Il quasi 48 enne (compierà gli anni domani, 28 aprile) nativo di Tours, si trasferirà di 104 km per tornare nella struttura nella quale aveva lavorato quando ancora si chiamava Minardi F1 Team, dove è rimasto fino al 2012 quando ormai era nota da anni come Scuderia Toro Rosso.
Mekies prenderà il posto di Franz Tost, a capo della struttura faentina sin dall’acquisto del team da parte di Red Bull, a fine 2005. Il 57 enne manager austriaco rimarrà per tutto il 2024 nel ruolo di consulente. Al momento Scuderia Ferrari non ha rilasciato dichiarazioni di sorta. Non è noto il gardening leave, ovvero il periodo di pausa forzata dalla Formula 1 concordato con Mekies, e quindi il momento in cui entrerà in servizio a Faenza. Quello che si sa è che al GP d’Azerbaijan sarà ancora al suo posto sul muretto Ferrari. E’ per inutile nascondersi dietro a un dito: questo è il secondo addio eccellente in pochi mesi dopo quello di David Sanchez, accasatosi in McLaren. Sintomo che è in atto un profondo rinnovamento, anche se è da capire se per volontà dell’azienda di Maranello o se per scelta delle maestranze. Gli insider, come riportato anche dall’ex addetto stampa del Cavallino Rampante Alberto Antonini, più volte ospite della nostra redazione su Radiabo, dipingono quello emiliano come un ambiente in fibrillazione: l’esodo potrebbe non essere ancora terminato.
Anche in casa AlphaTauri il cambiamento è notevole. Oltre all’arrivo di Mekies, ieri è stato annunciato un nuovo ingresso. L’ex dirigente della FIA Peter Bayer entrerà infatti a far parte del team come amministratore delegato entro la fine dell’anno. Il nuovo Team Principal riporterà quindi a questa nuova figura, che a sua volta sarà subordinato a Oliver Mintzlaff, Chief Executive of Corporate Projects and Investments di Red Bull GmbH.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook