Seguici su

Altri Sport

F1 – Azerbaijan, a Leclerc la prima Sprint Shootout della storia. Sainz quinto, male AlphaTauri

Pubblicato

il

Charles Leclerc raddoppia e si aggiudica la prima ‘Sprint Shootout’ della storia della F1. In Azerbaijan ha debuttato la nuova qualifica corta, che nei weekend sprint deciderà la griglia di partenza della gara breve del sabato. A Baku il ferrarista sporca però la sua prestazione con un errore durante il secondo tentativo in Q3, andando a muro con la sua monoposto e danneggiando il muretto. Solo quinto Carlos Sainz, “vittima” della bandiera gialla provocata dal compagno di squadra. Male le AlphaTauri, eliminate entrambe in Q1. Nyck de Vries oggi pomeriggio partirà ventesimo e non sembra a suo agio sulla pista azera. Più sfortunato Yuki Tsunoda, che stava migliorando il suo tempo, ma una bandiera rossa non gli ha permesso di concludere il suo tentativo. Dodicesima e quattordicesima partiranno le Haas di Hulkenberg e Magnussen, mentre anche le due Sauber motorizzate Ferrari sono state estromesse subito, con Zhou Guanyu sedicesimo e Valtteri Bottas diciassettesimo. Alle 15:30 di oggi il via della Sprint Race.

Q1

Una bandiera rossa provocata dall’incidente di Logan Sargeant a una trentina di secondi dal termine della prima fase eliminatoria ha scombinato i piani di alcuni piloti: su tutti Tsunoda, diciottesimo e impossibilitato a terminare il suo ultimo giro veloce, che gli avrebbe consentito di passare il taglio. La prima fase ha visto Leclerc in prima posizione con il tempo di 1’42”820, seguito a mezzo secondo da Verstappen. Terzo Hamilton e quarto Sainz. Entrambe le Haas sono riuscite ad entrare in Q2, grazie al dodicesimo posto di Magnussen e al quindicesimo di Hulkenberg. Eliminato anche de Vries, ventesimo, insieme a Zhou e Bottas. Anche il finlandese ha dovuto abortire il suo giro a causa della bandiera rossa che ha chiuso anzitempo la sessione. 

Q2

La seconda sessione con obbligo di gomme medie, nuove, vede Verstappen in testa al termine dei dieci minuti di sessione. Secondo e sempre vicino Leclerc, a 83 millesimi, terzo Perez a mezzo secondo dal compagno di squadra, solo sesto Sainz, autore di un lungo al suo ultimo tentativo. Fuori le due Haas, con Hulkenberg dodicesimo e Magnussen quattordicesimo.

Q3

Gli ultimi otto minuti si aprono con l’impossibilità di Lando Norris a partecipare alla Q3 per l’indisponibilità di un treno di pneumatici morbidi nuovi, obbligatori per regolamento. Dopo i primi tentativi la classifica recita Leclerc primo in 1’41”697, secondo Perez a 0”179, terzo Verstappen a quattro decimi, quarto Sainz a 590 millesimi. Al suo secondo tentativo Leclerc va a muro, non riuscendo a migliorarsi. I suoi diretti avversari non riescono a guadagnare posizioni, mentre Sainz perde la quarta piazza, ceduta a Russell, e partirà quinto affiancato da Hamilton, sesto. Settimo Alex Albon, ottavo Fernando Alonso, nono Lance Stroll, decimo Norris.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *