Altri Sport
MotoGP, Jerez – Aprilia in Pole con Aleix Espargarò davanti a Miller. Martin terzo e primo delle Ducati
Prima tappa europea per il motomondiale che arriva in Spagna. Le Ducati hanno faticato più del dovuto, soprattutto Bagnaia e Bezzecchi che partono dal Q1 per le qualifiche di oggi. Anche Quartararo passa dal primo turno a causa del feeling mancato con la sua M1, così come il suo compagno di squadra Morbidelli. Bene Marini e Martin che stanno al passo di Honda e Aprilia. Bastianini rientrato, ma costretto al forfait per questo weekend in quanto la scapola fa ancora male e non gli dà le sicurezze che gli servono. Anche Marquez grande assente, non ha ancora recuperato dall’infortunio al polso e quindi salta la sua prima gara di casa. Un piacevole ritorno è quello di Dani Pedrosa, come wild card per questo Gran premio, che stampa il tempo più veloce della combinata al venerdì.
Q1
Prima tornata di giri veloci con Bezzecchi che si piazza davanti a tutti in 1.36.868. Dietro di poco più di due decimi “El Diablo”, mentre terzo si piazza Binder con la KTM. Morbidelli chiude quarto al momento davanti a Bagnaia lontano dalla testa della classifica. Di Giannantonio si piazza invece settimo con la Ducati del Team Gresini. Bez si migliora in 1.36.777, ma arriva Bagnaia in 1.36.541 che si prende la prima posizione. Veloce anche la casa austriaca che tiene testa alle Rosse di Borgo Panigale, mentre Yamaha retrocede con Morbido 4° e Quartararo 6°. Finisce così la sessione con Pecco e Binder che si prendono i due spot per la Q2, mentre Bezzecchi, leader del mondiale, chiude 13° a soli 37 millesimi dal sudafricano. Morbidelli partirà 14° davanti a Di Giannantonio 15° e Quartararo 16°.
Q2
Nuvole minacciose sulla pista spagnola e prime gocce di pioggia che iniziano a cade potrebbero scombinare i piani dei piloti per la qualifica. La pioggia scende sempre più forte ma i piloti scelgono le slick per provare a battere il meteo sul tempo. Prima tornata valida per il tempo ed è Alex Marquez che si aggiudica la pole provvisoria in 1.41.682 davanti a Miller, mago in queste condizioni, e Marini. Risponde Espargarò, ma deve lasciare spazio al nuovo tentativo del pilota Gresini che abbassa ulteriormente in 1.39.944. Zarco si porta in testa in 1.38.259 avvicinando così le prestazioni ottenute sull’asciutto. Dietro a lui Miller e Oliveira.
La pole va a Aprilia con Aleix Espargarò che si mette davanti a Miller e la prima Ducati, quella di Martin del Team Pramac. Quarto Binder e 5° Bagnaia, che partirà in seconda fila davanti ad uno stoico Pedrosa. Settimo Oliveira, Zarco e Marini rispettivamente 8° e 9° seguiti da Vinales mentre Alex Marquez partirà 12° dietro a Nakagami.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook