Bologna FC
Il Resto del Carlino – Orsolini è pronto: sarà lui a guidare i rossoblù al Castellani
Il Bologna si trova questa sera di fronte allo stesso esame di settimana scorsa: dopo un ottimo pareggio in casa contro una delle big del nostro campionato, arriva una trasferta in casa di una squadra in corsa salvezza.
Sarà l’Empoli di Paolo Zanetti l’avversaria dei rossoblù e, dopo lo scivolone di Verona, sarà davvero vietato sbagliare per poter difendere l’ottavo posto in classifica. Un’impresa non facile ma sicuramente alla portata degli uomini di Thiago Motta, che scenderanno in campo con la consapevolezza dei propri mezzi e con un Orsolini in grande forma. L’ ascolano è infatti reduce dal suo nono gol in campionato (record personale) e, da diverse partite, è l’uomo di riferimento di questa squadra.
Nelle ultime 22 giornate il Bologna ha collezionato 11 vittorie, 6 sconfitte e 4 pareggi, e in sole 4 vittorie ( contro Lecce, Sassuolo e due volte Udinese) non c’è stato lo zampino del classe 1997. In più, soltanto due reti (contro Juve e Atalanta in casa) non hanno contribuito alla vittoria, dimostrando quanto siano state decisive le sue realizzazioni.
L’attacco, tuttora privo di Arnautovic e con Sansone ai box, è tutto nelle sue mani, vista la grande difficoltà nel segnare di Zirkzee e Barrow ( 4 gol in due), e in caso di mancato gol dell’ascolano le cose si complicherebbero non poco.
Thiago Motta se lo gode ma allo stesso tempo lo sprona a fare di più, ben consapevole delle sue qualità. Quello che il tecnico chiede all’orso è la maggiore continuità all’interno di una partita e, in generale, durante la settimana: ” i suoi numeri sono importanti, ma per me può fare molto di più. Non deve accontentarsi mai di quanto fatto e continuare a giocare in questa maniera, dimenticando il passato e migliorando di volta in volta. E’ il giocatore più decisivo che abbiamo nei minuti finali di partita ma non basta: per me può fare di più e lui lo sa.”
Il finale di stagione mette in palio tanto, a partire dall’obiettivo ottavo posto fino al possibile rinnovo di contratto dell’ascolano. Riccardo infatti non ha ancora accettato l’offerta da 1,5 milioni netti a stagione e molto del suo futuro dipenderà dalle sue ultime prestazioni. La prima tappa sarà stasera al Castellani, dove Orsolini andrà a caccia della doppia cifra in campionato.
Fonte – Marcello Giordano, Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook