Seguici su

Basket

Uno strepitoso Tomassini trascina Cento alla vittoria: con Cremona finisce 67-76

Pubblicato

il


VANOLI BASKET CREMONA – TRAMEC CENTO 67 – 76 (10-20; 24-39; 48-54)

 

Vanoli Basket Cremona: Eboua 10, Pacher 10, Alibegovic 14, Pecchia 4, Caroti 13, Vecchiola, Lacey 5, Piccoli 6, Mobio 5, Ndzie. All. Demis Cavina.

Tramec Cento: Zilli, Marks 10, Mussini 7, Tomassini 19, Baldinotti ne, Kuuba 5, Toscano 4, Berti 7, Archie 18, Moreno 6. All. Matteo Mecacci.

Arbitri: Masi, Rudellat, Grappasonno.

Tiri liberi: CR 10/14; CE 11/15.

Rimbalzi: CR 36; CE 28.

Falli: CR 16; CE 20.

Tiri da 2: CR 15/30; CE 13/23.

Tiri da 3: CR 9/31; CE 13/27.

 

QUINTETTI INIZIALI

Vanoli Basket Cremona: Alibegovic, Lacey, Piccoli, Pacher, Eboua.

Tramec Cento: Moreno, Marks, Kuuba, Archie, Berti.

 

Ultima di fase a orologio per la Tramec Cento, ospitata nel pomeriggio di oggi dalla Vanoli Cremona sotto i riflettori del PalaRadi. Reduce da due sconfitte consecutive, la formazione di Demis Cavina è alla caccia dei due punti per chiudere al meglio questo assaggio di playoff, mentre Cento, forte di un ritrovato Daniele Toscano, vuole dare seguito alle belle prestazioni delle ultime gare con la sua prima vittoria per approcciarsi al meglio al tabellone oro.

Inizia come meglio non può la Tramec, subito avanti con una tripla di Moreno. Non si fanno pregare i padroni di casa e, grazie ad un tiro dall’arco di Alibegovic, impatta il risultato. L’equilibrio sul parquet dura un battito di ciglia e con un parziale di 0-7 gli uomini di Mecacci volano, conquistando la doppia cifra di vantaggio con una tripla di Archie. Cavina chiama a rapporto i suoi per scongiurare l’imbarcata e trova la scintilla nei canestri di un chirurgico Alibegovic, autore di cinque punti consecutivi. Le stoccate del numero 5 della Vanoli vengono però vanificate da un uno-due micidiale di Tomassini e Mussini, firmatari di un parziale di 0-7 che chiude i primi 10’ sul 10-20.

Il tesoretto biancorosso viene eroso al rientro dal mini break dai canestri di Pecchia e Pacher, non si scoraggia Cento e, realizzando nove punti con il duo Tomassini-Toscano, i biancorossi volano. Minuto obbligato per la panchina di casa alla ricerca di soluzioni contro l’emorragia difensiva, fornitegli da Piccoli ed Eboua, le cui triple sono una boccata d’aria fresca per i biancoblù. Il break casalingo convince Mecacci a fermare il gioco per parlare ai suoi ed interrompere l’inerzia del match, iniziativa che paga i biancorossi a segno con 7 punti in fila di Archie per il 24-39 all’intervallo.

L’ampio vantaggio ospite accompagna i due schieramenti anche in uscita dalla pausa lunga: Lacey brucia la retina dall’arco, ma Archie è monumentale e con due triple sue ed una di Kuuba dilata il divario sulle diciannove lunghezze. Sicura dalla cima del proprio fortino, la Tramec si adagia sugli allori e la Vanoli, con fame e carattere, accorcia: Lacey apre il parziale che si espande sino al 9-0, chiuso da una schiacciata di Pacher a far esplodere il PalaRadi. Cambia il vento adesso in poppa a Cremona, così Cento si riunisce per contenere la fiammata dei padroni di casa che ricuciono ulteriormente con altri cinque punti del duo Caroti-Pacher. In forte debito d’ossigeno, Cento trova punti fondamentali dai polpastrelli di Tomassini, ben supportato da Berti, ma la Vanoli non si ferma e continua a macinare punti, chiudendo alla terza sirena sul -6.

A rimorchio di solo due possessi, la formazione di Cavina viene trascinata da un indomito Caroti, ma la Tramec non ci sta e, con una tripla di Tomassini e le invenzioni dal pitturato di Mussini e Berti, prende nuovamente il largo. Alibegovic si iscrive alla festa delle triple, obbligando Mecacci a chiamare timeout, trovando però la pronta risposta di Tomassini. Meno di tre minuti sul cronometro e palla in mano a Cremona, Eboua e Caroti provano a spezzare definitivamente le resistenze biancorosse riportando il divario sulle otto lunghezze, ma la successiva tripla di Marks è per la Vanoli una sentenza, ipotecando di fatto la gara, chiusa poco dopo da un canestro di Mobio, ininfluente ai fini del risultato finale.

Finisce così al PalaRadi: Cento batte Cremona 67-76.

Chiude al meglio la propria fase a orologio la Tramec, trovando una vittoria di grande carattere in casa di una delle favorite per la promozione in A1 come la Vanoli. Nonostante i 13 punti di Caroti, fondamentale nei momenti di difficoltà, e i 14 di Alibegovic, la formazione biancorossa ha colto i primi (ed unici) due punti di questa prima parte di post season. Il merito del successo emiliano va sicuramente attribuito ad una difesa da manuale nella prima metà di gara, fautrice del largo divario accumulato, oltre che ad un giro palla splendido che ha portato a numerosi canestri, su tutti quelli del capitano Giovanni Tomassini, MVP del match con 19 punti complessivi.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *