Bologna FC
Corriere di Bologna – Corsa all’ottavo posto: il calendario sorride al Bologna
Mancano soltanto 4 giornate alla fine del campionato e la bagarre per l’ottavo posto assomiglia ad un ultimo giro al cardiopalma di MotoGP.
6 squadre coinvolte, tutte racchiuse in 2 punti, per tentare di centrare l’obiettivo: è questa la situazione di Bologna, Torino, Udinese, Fiorentina, Monza e Sassuolo, con 5 squadre a 46 punti e i neroverdi staccati a 44.
Una lotta che normalmente varrebbe “soltanto” la qualificazione diretta agli ottavi di finale di Coppa Italia ma che, visti i recenti sviluppi del caso Juventus, potrebbe anche valere l’accesso alla prossima Conference League.
Perché questo accada, oltre all’esclusione dei bianconeri dalle coppe europee, sarà necessario che la Fiorentina non vinca né la finale di Coppa Italia, nè l’attuale Conference League, in quanto con uno dei due trofei sarebbe di diritto qualificata all’ Europa League, negando di conseguenza l’accesso all’ottava classificata.
Ma intanto, per i rossoblù sarebbe già un grande risultato l’ottava piazza, e guardando il calendario l’impresa è tutt’altro che proibita.
Gli uomini di Thiago Motta infatti, vedranno arrivare al Dall’Ara la Roma di Josè Mourinho domenica, a cavallo delle due gare europee dei giallorossi, e ospiteranno nella penultima giornata il Napoli, già campione d’Italia e probabilmente con la testa in vacanza. Le trasferte invece saranno sui campi di Cremonese e Lecce, con l’ultima partita in casa dei salentini probabilmente già salvi e con gli uomini di Ballardini sempre più vicini alla retrocessione.
Inoltre, le avversarie dei rossoblù avranno tanti scontri diretti tra loro: la Fiorentina affronterà Udinese, Sassuolo e Torino, e il Monza sfiderà il Sassuolo.
Insomma, tante partite l’una contro l’altra che per forza di cose farà perdere dei punti un po’ a tutti, e il Bologna dovrà essere bravo ad approfittarne riprendendo la marcia che nelle ultime settimane ha subito un brusco rallentamento.
In vista del match contro la Roma, c’è qualche apprensione per Schouten, uscito dolorante dall’ultimo allenamento, ma c’è anche un grande sospiro di sollievo per Lucumì, il quale si è allenato con il gruppo dopo che nella sfida al Sassuolo aveva fatto temere per un infortunio muscolare.
Troppo importante il recupero del colombiano, soprattutto con l’assenza sia di Soumaoro (infortunio) che di Posch (squalificato).
Infine, in attesa del rush finale, inizia a prendere piede anche la prossima stagione: il Bologna infatti, ha annunciato la destinazione del prossimo ritiro estivo, che avrà luogo a Valles, in Val Pusteria. I rossoblù quindi lasceranno Pinzolo, dove andrà il Torino, e svolgeranno il consueto ritiro dal 12 al 22 luglio.
Fonte – Corriere di Bologna, Alessandro Mossini
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook