Basket
Corriere di Bologna – Mickey: “Siamo tutti qui per lo scudetto, ora testa a Tortona”
Archiviata la serie contro Brindisi, scalzata 3-0, ma non senza difficoltà e agonismo, la Virtus Segafredo Bologna si sta preparando alla semifinale contro Tortona. Nelle sfide contro i salentini uno dei giocatori fondamentali è stato Jordan Mickey, annata altalenante quella del Texano, che ha ritrovato se stesso e la sua grande esperienza nel momento più importante dell’anno.
Il numero 25 bianconero aveva fatto vedere segnali di ripresa già nelle ultime sfide di regular-season, ma ora si sta dimostrando un fattore di alto livello (valore che gli appartiene) sopratutto nei momenti chiave delle partite, in cui riesce, con le sue giocate sia offensive che difensive, a dare scariche di energia a tutta la squadra: “Ho ritrovato fiducia, ho avuto diverse conversazioni con il coach, mi ha chiesto di credere in me stesso e tutto sarebbe andato bene. Sono un giocatore con esperienza di playoff e so adattarmi per fare le cose che servono alla squadra per vincere”. Sergio Scariolo, anche nei momenti più complicati, aveva sempre speso buone parole per il lungo statunitense, nonostante non abbia mai negato il fatto che un cinque in più con caratteristiche differenti, sarebbe stato utile ad alzare il livello del roster. Sul coach bresciano Mickey si è espresso con parole di riconoscenza, evidenziando il fatto che sia molto esigente perché conosce il valore dei suoi giocatori: “Ora tocca a noi completare l’opera”.
Durante il primo turno si è vista una Virtus più in confidenza con il proprio valore, finalmente la possibilità di passare qualche settimana al completo in palestra ha dato i suoi frutti e come sottolineato dall’ex Zenit aver ritrovato Milos Teodosic dona magia a tutta la squadra: “Milos è molto importante, fa dei passaggi fenomenali e segna tiri importanti. La difesa è sempre molto attenta su di lui, così si liberano spazi per gli altri, rendendo il mio lavoro più facile”.
Dall’inizio della stagione l’argomento centrale riguarda il duello tra Vu Nere e Milano, pronosticata come una finale certa, per quello che è un gap economico mostruoso rispetto alle altre partecipanti al torneo, le quali però, come si è visto già a Brindisi e Pesaro (che è riuscita a vincere una gara contro Milano) mettono in campo anche più di quello che hanno per mettere in difficoltà le due corazzate. Ora sarà Tortona a cercare di mettere il bastone tra le ruote virtussine e Mickey lo sa: “Siamo concentrati su Tortona che ci ha già battuto in stagione. Alla serie successiva si penserà eventualmente quando avremo vinto questa. Dovremo essere fisici, questa è la chiave e il modo in cui abbiamo iniziato i playoff”. Ovviamente però la voglia di rivincita rispetto alla serie finale dello scorso hanno è presente tra i giocatori bianconeri, nonostante ci sia chi, come il nativo di Dallas, non era ancora tra le fila della Virtus, ma vuole portare a casa il titolo nazionale più ambito: “Quello è l’obiettivo, l’unico che ci è rimasto. Siamo tutti qui per questo”.
Fonte: Luca Aquino – Corriere di Bologna
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook