Seguici su

Bologna FC

Radio Casteldebole – Si prosegue con il lavoro tattico a tre giorni dal match

Pubblicato

il


Ci stiamo avvicinando a grandi passi ad un nuovo weekend, e con esso anche al penultimo turno di questa lunga stagione calcistica, vista la pausa per il mondiale a dicembre. Il 37esimo turno vedrà il Bologna ospitare il Napoli per quella che sarà invece l’ultima partita dei Rossoblù davanti al pubblico di casa, con tutta la voglia di regalare, a chi non ha mai smesso di dare il proprio sostegno quest’anno, un ultima gioia dal vivo, provando a proseguire il trend positivo tra le mura amiche contro la cosiddette “big” del massimo campionato italiano, le quali nel 2023 hanno tutte dovuto pagare dazio al Bologna, uscito sempre imbattuto contro di loro al Dall’Ara. Domenica però arrivano i neo Campioni d’Italia, una squadra che ha ammaliato dall’inizio alla fine questa stagione, portando un calcio bello e vincente, la stessa ricetta che ha dimostrato di saper mettere in campo il Bologna riuscendo ad ottenere i risultati che tanto abbiamo decantato: con queste premesse, sarà un pomeriggio ricco di spunti quello a cui saremo partecipi dalle 15 di domenica.

Oggi, sotto il sole di Casteldebole, il Bologna ha proseguito la preparazione del match in programma nel weekend con la classica seduta mattutina come sempre guidata da Thiago Motta e il suo staff, i quali hanno voluto lavorare, anche per oggi, prettamente sulla tattica: del tutto comprensibile, viste le qualità degli avversari che saliranno sotto le Due Torri domenica. L’allenamento odierno si è svolto quindi su varie esercitazioni tecnico-tattiche e si è concluso con la classica partitella di fine allenamento. Alla seduta hanno partecipato tutti gli uomini a disposizione di Motta. Il tecnico italo-brasiliano sta lavorando sulle conferme ricevute nella scorsa partita di Cremona, e, a meno di clamorosi ribaltoni nell’ultimo allenamento settimanale e nella rifinitura, Thiago confermerà in blocco la squadra scesa in campo lo scorso sabato, con l’unica eccezione riguardo il ruolo di esterno destro, vista la squalifica di Orsolini. Sono in due a giocarsi la maglia da titolare per sostituire l’esterno italiano: la prima alternativa è rappresentata da chi ha sempre coperto l’assenza durante la stagione, e cioè Aebischer, ma non è da scartare nemmeno l’ipotesi Sansone schierato in quella posizione, con Motta che ha dimostrato nelle ultime uscite di poter sostenere una squadra anche con tre attaccanti “puri”.

Non migliora la situazione degli indisponibili: anche per la mattinata odierna Roberto Soriano e Georgios Kyriakopoulos hanno svolto un allenamento sul campo differenziato rispetto al resto dei compagni in gruppo, e il loro impiego è praticamente da escludere, anche qui a meno di clamorose svolte. La situazione all’orizzonte appare migliore per il centrocampista italo-tedesco rispetto a quella del greco: le condizioni di Soriano, fermo dall’8 aprile per una lesione del legamento al collaterale mediale del ginocchio destro, sono in netto miglioramento e, anche se non ha ancora iniziato a lavorare con il pallone, potrebbe essere convocabile per l’ultima trasferta di Lecce, visto l’impegno che sta mostrando per voler concludere la stagione sul campo e non in infermeria. Per Kyriakopoulos, invece, non si hanno miglioramenti significativi rispetto alla scorsa settimana: il greco è ancora alle prese con i problemi di equilibrio per la labirintite virale che lo aveva colpito circa tre settimane fa, e al momento non si sa se possa recuperare per Lecce o debba essere stato costretto a terminare in anticipo la propria stagione.

Domani la squadra proseguirà il lavoro in vista di Bologna – Napoli con l’ultimo allenamento settimanale, sempre a porte chiuse, che precederà la rifinitura di sabato.

Fonte – Bologna FC 1909 / Matteo Fogacci – Corriere dello Sport – Stadio

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *