Seguici su

Altri Sport

Il Volley Team Bologna è in Serie A: vinta la Finale Play-off contro Imola

Pubblicato

il


L’obiettivo è raggiunto: il Volley Team Bologna è in Serie A per la prima volta nella propria storia. Le ragazze di Andrea Zappaterra si sono giocate la qualificazione in A2 contro il CSI Clai Imola e hanno portato a casa la vittoria per 3-2 in Gara 2 della Finale Play-off (andata in scena mercoledì sera nella bellissima cornice del PalaRuscello di Imola, con le due squadre circondate dai propri tifosi). Un match combattutissimo per capitan Fiore e compagne, che nonostante fossero andate sotto due volte non si sono mai arrese e sono riuscite a ribaltare la situazione, andando poi a vincere al tie break. Un percorso fatto di emozioni, sogni, dolori e sacrifici che alla fine si è concluso nel migliore dei modi.

La partita. Il primo parziale inizia in equilibrio, poi le padrone di casa scappano via e conquistano il set con il punteggio di 25-18. Nel secondo parziale la partita appare punto a punto, ma le rossoblù non si lasciano intimorire e, guidate dalla leader Fiore e supportate dall’ottima prestazione in difesa del giovanissimo libero Laporta, riescono a strappare il set. Nel terzo parziale il ritmo si alza vertiginosamente, con le due formazioni che arrivano persino al 28-26 (a favore di Imola). Nel quarto set il VTB alza ulteriormente il livello e vince 19-25. Al tie break, poi, le rossoblù decidono di dare il tutto e per tutto e con cuore, grinta e passione conquistano anche il quinto set (fondamentale l’apporto del centrale Pavani). La vittoria è servita, il sogno raggiunto. L’anno prossimo il  VTB FCREdil Bologna giocherà nel campionato di Serie A2.
Il commento.Sono felicissimo. E’ stata una partita di una difficoltà estrema: Imola è entrata in campo con il coltello tra i denti, hanno fatto una partita di altissimo livello in tutti i fondamentali. Noi, oggi, non siamo state brillantissime, né dal punto di vista tecnico-tattico né da quello fisico, però le ragazze sono state brave: anche in una partita non perfetta, siamo state lì senza mai mollare ed alla fine questo ha pagato. Questa è stata la forza del gruppo per tutto l’anno. Pavani ha fatto la differenza sia in battuta che in attacco. Ho chiesto a Saccani di giocare di più con le centrali, dopo un momento del match in cui non lo facevamo. Infatti erano meno marcate e Pavani ha messo giù tanti palloni decisivi. Dopo la sua prestazione in Coppa Italia, anche oggi ha dimostrato che quando conta lei c’è. E’ stato il mio primo anno da allenatore in B1, sapevo come la Società avesse costruito un’ottima squadra, ma non mi aspettavo di fare una doppietta Coppa Italia e promozione in Serie A2. Sono veramente felice” ha detto coach Zappaterra a fine partita. “Sono contentissimo sia per le ragazze che per lo staff e per tutti i tifosi. Come ho dichiarato l’altro giorno, è un sogno: è la prima volta che la città di Bologna arriva in Serie A2. Adesso proveremo ad onorare questo risultato nel miglior modo possibile. E speriamo che ci venga dato un supporto dagli sponsor” conclude il Presidente del club Roberto Sabbioni.

Il tabellino del match.

Finali set: 25-18, 21-25, 28-26, 19-25 e 10-15.

CSI CLAI IMOLA: Arcangeli 3, Cammisa 12, Cavalli 3, Curti 1, Folli 0, Mastrilli (L1), Migliorini 11, Missiroli 9, Morciano 0, Moretto 18, Rizzo 14 e Tasholli 2.

N.e. Ndiaye e Telarini (L2).

VTB FCREDIL BOLOGNA: Boninsegna 9, Cavalli (L2), Fiore 26, Laporta (L1), Neriotti 7, Pavani 13, Ristori 9 e Saccani 5.

N.e. Bernardeschi, Bongiovanni, Campisi, Dall’Olmo Casadio, Taiani e Tonelli.

(Fonte: ufficio stampa VTB)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *