Seguici su

Altri Sport

Il Resto del Carlino – Il VTB sale in Serie A, l’intervista al presidente Sabbioni

Pubblicato

il


Per Il Resto del Carlino, Marcello Giordano ha intervistato Roberto Sabbioni, presidente del club di pallavolo bolognese Volley Team Bologna: proprio la scorsa settimana, il VTB FcrEdil ha infatti conquistato una storica promozione in Serie A (la prima della propria storia). Le ragazze di coach Zappaterra hanno battuto Imola in Finale Play-off e sono così salite dalla B1 all’A2, portando per la prima volta una squadra di pallavolo bolognese in Serie A. Un grande risultato che va ad aggiungersi alla Coppa Italia Serie B vinta nel weekend di Pasqua.
Di seguito, ecco le parole del Presidente della società rossoblù.
Il VTB parteciperà al prossimo campionato di A2?Sì, ci siamo messi avanti con i lavori, con un aumento di capitale che garantirà l’iscrizione al campionato. L’A2 l’abbiamo conquistata e vogliamo farla. Sul come, vedremo dai costi, da eventuali nuove partnership e da quanto l’imprenditoria risponderà“.
E una nuova casa da cercare. Andrete a Budrio?Stiamo dialogando per percorrere questa strada, è l’impianto più adeguato per riuscire a ottenere i requisiti richiesti dalla lega per l’omologa dell’impianto, dato che il Paladozza non sarà disponibile. Serve un piccolo intervento ma il PalaMarani di Budrio è una soluzione possibile“.
Per quel che riguarda la squadra futura che ci può dire?Ripartiremo da coach Andrea Zappaterra e dal vice Marco Generali, che hanno fatto un lavoro straordinario. Come giocatrici, hanno contratto Fiore (opposto e capitano, ndr) e Ristori. Per il resto, avremo la cena di fine stagione e da martedì inizieremo a parlare per capire chi potremo confermare e quanto dovremo rivolgerci al mercato“.
Come evolve il mercato di A2?E’ complesso, ci sono tante cose da capire, in primis se ci saranno 23 squadre anche nella prossima stagione o 20, cosa che potrebbe mettere in circolo più giocatrici. Quest’anno, comunque, nelle amichevoli con Montale e Sassuolo ce la siamo giocata. Faremo l’A2 con obiettivo salvezza, per assestarci e consolidarci. Bologna aspettava da tanto questo obiettivo, non vogliamo lasciarcelo scappare“. 
Quale significato ha l’A2 per lei e per il VTB?Corona un percorso iniziato tanti anni fa e che ha visto lavorare più o meno nell’ombra tante persone, alcune delle quali non ci sono più. La dedica è per loro. L’A2 era un risultato impensabile dopo il Covid e merita un ringraziamento per chi ha collaborato, investito e creduto in VTB. Ci siamo ritagliati uno spazio. Bologna è sempre stata Basket City, oltre al Bologna. Ora ci sono A2 femminile e A3 maschile. Sono felice, il volley bolognese se lo merita. Tutti noi, dalle ragazze allo staff tecnico, insieme alla società, abbiamo acceso una scintilla che ora vogliamo alimentare“.  
 
(Fonte: Il Resto del Carlino, Marcello Giordano)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *