Seguici su

Altri Sport

“3 TOCCHI” – LEGA E SUPERLEGA VOLLEY ITALIANA

Pubblicato

il


Ecco un nuovo appuntamento con 3 Tocchi, la rubrica dedicata al mondo della pallavolo.
 
VOLLEY FEMMINILE
La prossima settimana inizierà la seconda fase della Volley Nations League 2023 femminile. Nella prima fase, conclusasi domenica scorsa, l’Italia di coach Mazzanti ha portato a casa una sola vittoria su quattro match disputati: dopo il successo nella gara d’esordio contro la Thailandia, infatti, le Azzurre sono state sconfitte da Polonia (3-1), Stati Uniti (3-2) e Turchia (3-0). Un risultato a dir poco inaspettato, considerato che Sylla e compagne hanno vinto la scorsa edizione del torneo. Tra le motivazioni principali c’è probabilmente il fatto che coach Mazzanti abbia deciso di convocare una rosa giovane e più inesperta, lasciando a riposo le “senatrici” quali Chirichella, Orro, De Gennaro & Co. 
In questi giorni, le ragazze dell’Italvolley sono tornate a Roma per allenarsi in vista della nuova fase del torneo, che si giocherà dal 13 al 18 giugno ad Hong Kong: in programma le importanti sfide contro Bulgaria, Repubblica Dominicana, Olanda e Cina.
 
VOLLEY MASCHILE
Martedì 6 giugno è iniziata anche la Volley Nations League 2023 maschile. L’esordio dell’Italia di Fefè De Giorgi, però, non è stato dei migliori e i nostri ragazzi sono stati sconfitti dall’Argentina per 3 a 0. Nonostante l’ottima regia del giovane e talentuoso palleggiatore Paolo Porro e i 13 punti realizzati dall’opposto di Piacenza Yuri Romanò, l’Albiceleste di De Cecco ha portato a casa la vittoria. Alcuni problemi per le bande azzurre Recine e Rinaldi, fermi al 15 e al 16 per cento di efficienza in attacco. Bella prestazione, invece, del libero Fabio Balaso, diventato ormai una certezza della nazionale maschile. Anche in questo caso, coach De Giorgi ha deciso di puntare su talenti giovani lasciando a riposo i big come Giannelli, Lavia, Michieletto eccetera (campioni degli Europei 2021 e del Mondiale 2022), i quali si aggregheranno comunque al gruppo nelle prossime fasi del torneo.
Tuttavia, i ragazzi di coach De Giorgi hanno la possibilità di rifarsi stasera, nel match contro gli Stati Uniti di Russell, Anderson e capitan Christenson (in programma alle 22:30). Nei prossimi giorni gli Azzurri sfideranno anche Cuba e Germania.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *