Altri Sport
F1, Austria – Leclerc e Sainz subito dietro a Verstappen
Q1, Verstappen primo. Sainz e Lecler ci provano, subito difficoltà AlphaTauri
Primo run di qualifiche per la Formula 1, che arriva a Spielberg nel il secondo weekend Sprint della stagione dopo quello di Baku. Nella prima parte della sessione Max Verstappen parte subito forte stampando un 1.05.190 davanti a Oscar Piastri staccato di più di 7 decimi e al suo compagno di squadra Sergio Perez. Charles Leclerc si piazza sesto a un secondo dalla vetta, mentre a Sainz è stato cancellato il tempo per track limits. Buono anche Magnussen 4°. De Vries si piazza 6° e Tsunoda 8°. Dopo pochi minuti viene esposta una bandiera rossa a causa di Bottas, su Sauber Alfa Romeo, rimasto fermo in pista dopo uno spin e quindi la sessione viene interrotta. Cancellati i tempi anche a Verstappen, che quindi deve riconquistarsi la sua posizione e Norris.
Sainz si prende la prima posizione temporanea in 1.05.339, prima che Verstappen tagli di nuovo il traguardo e si rimetta in testa davanti allo spagnolo della Ferrari e a Leclerc che segna il terzo tempo a poco più di 4 decimi dall’olandese. Il Campione del mondo in carica rimane davanti alla fine della sessione. Sergio Perez riesce a trovare un ottimo giro a pochi millesimi dal compagno di squadra e terzo chiude Sainz. Leclerc finisce 5°. Si salvano Hulkenberg e Bottas 14° e 15°, mentre scivolano fuori dalle prime quindici posizioni Tsunoda che termina 16°, Zhou 17°, Magnussen 19° e De Vries 20° chiuderà la griglia della gara di domenica.
Q2, Sempre Max davanti a Sainz. Leclerc più arretrato
Volano le Red Bull con Verstappen che si conferma davanti a Perez, ma ai due tori vengono cancellati i tempi per track limits. Quindi nel primo run primo Norris davanti a Gasly e Hulkenberg. Sainz 6° e Leclerc 9° dopo un giro abortito perché troppo lento. Bottas chiude invece la top ten momentanea.
Il #1 della Red Bul si riporta davanti, con Sainz che si migliora e chiude secondo a pochi millesimi. Hulkenberg 8° mentre Leclerc scivola in 13° fuori da un possibile Q3, insieme a Botta 14°. Il monegasco si migliora e si porta in 4° davanti a Hamilton, mentre a Perez viene cancellato nuovamente il tempo.
Finisce la seconda sessione di qualifiche, con Verstappen in prima posizione davanti a Sainz e Norris. Leclerc 5°. La Haas 9° con Hulkenberg mentre fuori Bottas solo 14°. Colpo di scena per Perez al quale cancellano anche l’ultimo tentativo e partirà quindi 15°.
Q3, Verstappen cala il poker di pole. Leclerc si prende la prima fila e Sainz subito dietro
Ultima sessione di qualifica, che assegnerà la pole e definirà la griglia per la gara di domenica. Primo run sempre a Verstappen davanti alle due Ferrari di Leclerc e Sainz. Hulkenberg chiude 9°.
L’olandese conquista la Pole Position. Leclerc secondo a pochissimi millesimi di distacco e Sainz terzo. Hulkenberg con un’ottima qualifica chiude 8° in quarta fila. Un ottimo segnale per la Ferrari che sembra più vicina alla Red Bull di Verstappen, anche sul passo gara.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook