Basket
Mercato LBA / Eurolega – I movimenti delle avversarie Virtus #2
A distanza di una settimana dal primo appuntamento con il mercato delle avversarie virtus #1, proseguiamo con gli aggiornamenti sulle ufficialità riguardanti le squadre Italiane ed Europee che affronteranno i bianconeri nella prossima stagione. Anche in questi sette giorni colpi interessanti in entrata e in uscita, con alcuni profili precedentemente accostati alle Vu Nere che si sono accasati in altre realtà.
Movimenti LBA
Il colpo della settimana lo piazza Venezia che porta nel nostro campionato Bruno Caboclo, fresco vincitore del campionato tedesco con Ulm, dove ha chiuso la stagione con 15.1 punti, 6.8 rimbalzi e 2 stoppate di media, il nativo di San Paolo venne accostato alla Virtus la scorsa primavera, profilo interessante che può rivelarsi un vero crack per il nostro campionato. Anche Tortona continua a muoversi, questa volta sul mercato italiani, alla corte di coach Ramondino approdano Tommaso Baldasso da Milano (che saluta anche Alviti, Deshaun Tomas e Brandon Davies) e Andrea Zerini da Napoli, mentre da Reggio Emilia, che ha salutato anche Momo Diouf) si accasa in Piemonte il lettone Arturs Strautins, in uscita invece Tayler Cain già salutato dalla società, e probabilmente anche JP Macura. Arrivata la conferma di Matt Brase che non ha ricevuto offerte oltreoceano, per le quali avrebbe avuto un escape, Varese ha annunciato Vinnie Shadid, playmaker che ha disputato la sua ultima stagione in Islanda dove ha chiuso con 26 punti e 8.7 assist di media, il suo ruolo sarà quello di non far rimpiangere la partenza del miglior giocatore della scorsa stagione, ovvero Colbey Ross. Da Pesaro arriva poi un’altro di quei profili accostati negli scorsi giorni alle Vu Nere, Davide Moretti che andrà ad infoltire il parco italiani di Matt Brase.
Anche Brindisi piazza il primo colpo, dal Liektabelis arriva Jamel Morris, esterno mancino che ha chiuso la stagione in Eurocup con 15.1 punti e 2.4 assist di media, altra mossa importante il prolungamento di contratto con il lungo Bayehe fino al 2025. Dopo aver salutato Andrea Zerini, Napoli si assicura le prestazioni dell’italiano classe ’98 Alessandro Lever che ha disputato le ultime due stagione in quel di Trieste, rimanendo in Campania, anche Scafati si è mossa con l’ingaggio dell’esterno camerunense di formazione italiana, Aristide Mouaha, classe 2000 che ha disputato lo scorso campionato di A2 con Cividale. Importanti anche le conferme a roster di: Riccardo Rossato, Quirino De Laurentis ma sopratutto Kruize Pinkins. La Germani Brescia si è mossa nei rinnovi, nello specifico con il lungo Mike Cobbins e l’ala Nikola Akele, ai saluti ufficiali invece Burns, Laquintana, Odiase e Caupain. Anche la neopromossa Pistoia, dopo aver confermato coach Nicola Brienza in panchina, rinnova: Carl Wheatle, Gianluca Della Rosa, Lorenzo Saccaggi e Angelo Del Chiaro. L’altra neopromossa Cremona, per il momento ha ufficializzato solamente la permanenza in panchina del coach Demis Cavina.
Movimenti Eurolega
La scorsa settimana era forte il rumor di un Kevin Punter pronto a firmare per Barcellona, il giocatore ha però rifiutato la corte blaugrana firmando un rinnovo biennale con il Partizan, con il quale ha rinnovato anche Zach Leday, in uscita invece Dante Exum che ritorna in NBA, questa volta in maglia Dallas Mavericks. La vera dominatrice della settimana in Eurolega è stata però Valencia che dopo aver pagato un buyout di 300mila euro alla Virtus Bologna si è garantita le prestazioni di Semi Ojeleye, ma non solo, dalla squadra turca del Tofas Bursa è arrivato anche il lungo senegalese Boubacar Tourè (213cm), nella giornata odierna è arrivata anche la firma di Brandon Davies uscito dall’Olimpia Milano, tutto questo dopo aver annunciato la separazione dallo storico capitano Bojan Dubljevic. Ritornando a Belgrado, anche i movimenti in casa Stella Rossa sono stati significativi, dopo un solo anno al CSKA Mosca torna a casa Dejan Davidovac, sulle bandiere che rientrano a casa i bianco rossi rimangono attivi firmando un triennale con il lungo Luka Mitrovic rientrato a Belgrado nel 2021. Anche l’Asvl mette a segno un colpo, aggiungendo il play/guardia Boris Dallo proveniente dal campionato francese, nello specifico da Cholet Basket. Innesto molto interessante quello del Saski Baskonia che pesca il greco classe 2001 Nikos Rogkavopoulos, ala di 203cm da 15.3 punti e 6.3 rimbalzi nello scorso campionato turco. Lo Zalgiris Kaunas si assicura dopo Naz Mitrou-long, anche il centro Danielius Lavrinovicius, classe 1999 che ha chiuso la stagione in Lituania con il Nevezis con 11.2 punti e 3.8 rimbalzi a partita ed estende il contratto fino al 2027 con Edgaras Ulanovas. Al Panathinaikos, attivo in entrata nella scorsa settimana, è ora tempo di adii con Derrick Williams, Arturas Gudaitis e Mateusz Ponitka ai saluti. Anche l’Olympiakos annuncia due addi, Tarik Black e Joel Bolomboy.
Ciò che ha fatto più clamore è stata però la partenza degli ultimi due MVP stagionali di Eurolega verso l’NBA, Vasilije Micic si è accasato agli Oklahoma City Thunder con un triennale da 23.5milioni, mentre Sasha Vezenkov lascia l’Olympiakos per trasferirsi ai Sacramento Kings in forte rinascita, dove ha firmato un triennale da 20milioni con garanzie di spazio nelle rotazioni del coach dell’anno Mike Brown.
Mercato Virtus:
Ancora nessun movimento è stato ufficializzato dalla società bianconera, alla quale sembra vicino l’arrivo di Bruno Mascolo da Brindisi, oltre all’atteso Dobric dalla Stella Rossa, sui rinnovi attesa anche per Cordinier con il quale sembra cosa fatta e Belinelli, dialogo con Awudu Abass in merito ad un nuovo contratto con cifre al ribasso. Situazione data per certa quella della partenza di Milos Teodosic, benché di certo ancora non ci sia niente, in quanto pare sia ancora in corso una trattativa di rinnovo con la società bianconera.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook