Ciclismo
Diario dal Tour: Van Aert si ritira, presto sarà nuovamente papà
Al via della diciottesima tappa della Grande Boucle non ci sarà Wout Van Aert. Il campione belga della Jumbo-Visma, protagonista generosissimo di questa edizione, ha messo al primo posto la famiglia. La moglie Sarah è infatti in procinto di partorire il secondo figlio e Wout, come dichiarato anche alla partenza della corsa, la raggiungerà per starle vicino negli ultimissimi momenti della gravidanza.
Così ha comunicato alla stampa in un video messaggio registrato:
“Come tutti sanno, Sarah è incinta e il tempo sta per scadere a casa, con il travaglio che sta per iniziare. In accordo con la squadra, abbiamo deciso che il mio posto è ora a casa. Da un lato è una sensazione strana, ma non ho avuto dubbi: è stata una decisione facile da prendere. Mi sono sempre detto che il mio posto è a casa quando mia moglie ha bisogno di me. Quel momento è arrivato. Tutti i membri della squadra capiscono questa decisione e mi sostengono al 100%. I miei 7 compagni di squadra continueranno a fare un lavoro eccellente, quindi sono sicuro che tutto andrà bene. Ho iniziato il Tour con la speranza di arrivare fino a Parigi, ma quotidianamente avrei valutato in base alla situazione. Avevamo un accordo: se il parto fosse stato imminente, sarei tornato a casa. Restare al Tour sarebbe stato molto strano. Ho avuto spesso le gambe per vincere una tappa, ma non ci sono mai riuscito. Quindi ho sentimenti contrastanti: i risultati sono una cosa, le sensazioni in bici sono un’altra. Sono state davvero buone, e questa nuova esperienza al Tour è stata fantastica. Siamo stati in grado di lottare duramente per raggiungere i nostri obiettivi, quindi avrò sempre una sensazione positiva di questo Tour. Ma questo Tour sarà sempre quello in cui ho chiamato a casa ogni giorno per sapere se dovevo tornare”.
Il suo ritiro arriva il giorno successivo al crollo di Pogacar che ha di fatto consegnato il Tour de France 2023 nelle mani del compagno di squadra di Van Aert, Jonas Vingegaard.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook