Magazine
Oggi è successo (27 Marzo 1953 nasce Annemarie Proll – sciatrice)
Annemarie Pröll (Kleinarl, 27 marzo 1953) è un’ex sciatrice alpina austriaca. In seguito al matrimonio assunse anche il cognome del coniuge e gareggiò come Annemarie Moser-Pröll.
È sorella di Cornelia, a sua volta sciatrice alpina di alto livello
Con sei titoli conquistati dal 1971 al 1975 e nel 1979, è l’atleta che in assoluto ha vinto più volte la classifica generale della Coppa del Mondo di sci alpino. Nel suo palmarès vi sono anche un oro olimpico e quattro ori mondiali.
Da molti considerata la più grande sciatrice di tutti i tempi[, detiene anche il record assoluto di vittorie di Coppa (62). La sua specialità prediletta era la discesa libera, in cui ha ottenuto 36 vittorie di Coppa e sette trofei di specialità, primati tuttora ineguagliati.
La sciatrice austriaca ottiene il suo primo risultato di rilievo in Coppa del Mondo il 25 gennaio 1969 salendo sul secondo gradino del podio della discesa libera disputata sul tracciato francese di Saint-Gervais, alle spalle della sciatrice di casa Isabelle Mir. Un anno dopo conquista il suo primo successo nello slalom gigante di Maribor (allora in Jugoslavia, ora in Slovenia). Nella stessa stagione si aggiudica la prima medaglia, un bronzo in discesa, ai Mondiali di Val Gardena 1970.
Il 1971 è l’anno della prima Coppa del Mondo assoluta, vinta grazie ai sette successi di gara che le garantiscono anche due coppette di specialità: in gigante e in discesa. Al suo debutto olimpico, a XII Giochi olimpici invernali di Sapporo 1972, ottenne due medaglie d’argento (in discesa e gigante), valide anche ai fini dei Campionati del mondo, sempre dietro alla diciottenne svizzera Marie-Thérèse Nadig, sua grande rivale. Sempre nella stessa occasione vince anche l’oro iridato in combinata, da conteggiare però solo per i Mondiali 1972. Se alle Olimpiadi deve cedere alla Nadig, non si fa invece scappare la seconda Coppa di cristallo, oltre a quelle di specialità di discesa e di gigante.
Le tre stagioni seguenti vedono la Moser-Pröll al vertice delle classifiche generali, di specialità (discesa e gigante) e ottenere molti successi e podi di gara in tutte le discipline allora previste per lo sci alpino; nel 1974 ai Campionati mondiali di Sant Moritz 1974 si aggiudica l’oro iridato in discesa.
Al termine della stagione 1974/1975 la sciatrice si congeda dalle competizioni, saltando anche l’appuntamento olimpico sulle nevi di casa di Innsbruck 1976.
Nel dicembre 1976, ritornata alle gare ricomincia subito a collezionare podi e successi; la stessa falsariga si ripete per tutto il 1977. L’anno seguente è invece caratterizzato dai Mondiali di Garmisch-Partenkirchen 1978, durante i quali la fuoriclasse austriaca rimpingua il palmarès con due ori iridati (discesa e combinata) ed un bronzo (in gigante). Nel 1978 non le sfugge neanche la coppetta di discesa. Il 1979 è contraddistinto dalla vittoria dell’ultima Coppa del Mondo generale e dall’ennesima coppetta di specialità.
C’è ancora un trofeo che le manca in carriera: l’oro olimpico. Per riempire questo vuoto dovrà attendere i XIII Giochi olimpici invernali di Lake Placid 1980, dove vince la gara di discesa libera; la medaglia le vale anche il titolo iridato. Subito dopo questo successo abbandona le gare.
Annemarie Moser-Pröll conclude l’attività agonistica avendo ottenuto anche 113 podi complessivi e dieci titoli nazionali austriaci in tre discipline diverse (discesa, gigante e slalom).
Conclusasi l’esperienza agonistica decide di dedicarsi alla ristorazione, nel locale, il “Cafe Annemarie”, aperto nel 1976 a Kleinarl. Sposatasi nel 1974 con Herbert Moser, ha una figlia di nome Marion..
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook