Bologna FC
I precedenti di Bologna-Milan
Pronti o no, si comincia. Il Bologna è chiamato alla prima di campionato ospitando al Dall’Ara il Milan, una partita che già di per sé non è particolarmente facile e che i rossoblù affrontano con una serie di dubbi visto che ancora il mercato non ha portato a chiudere tutte le caselle necessarie ma anzi, ne ha aperte alcune che fino a qualche settimana fa sembravano ben coperte. Sarà quindi una formazione atipica, quella rossoblù, sia per quanto abbiamo visto nel precampionato sia per quello che vedremo nel proseguo della stagione (o almeno si spera).
Tornando alla partita, sono 184 i precedenti tra Bologna e Milan, che è la gara con maggior numero di trascorsi tra i rossoblù e un’altra formazione italiana, e le loro statistiche non sono certamente favorevoli ai nostri colori, ma a quelli del Diavolo. Infatti, per i petroniani sono arrivate 51 vittorie, 46 pareggi e ben 97 sconfitte, derivanti da 226 gol fatti e addirittura 303 gol subiti.
I precedenti di Bologna-Milan
Va però ricordato che se si prendono in considerazione le gare disputate in Emilia, la situazione cambia leggermente, con l’ago della bilancia che si sposta verso i rossoblù nonostante in realtà si possa quasi parlare di un sostanziale equilibrio. Su 91 precedenti infatti, sono arrivate 35 vittorie, 24 pareggi e 32 sconfitte, risultati figli delle 138 reti segnate e 120 subite dal Bologna, che quindi come detto ha un leggero vantaggio casalingo.
Vantaggio che però sembrerebbe essere contraddetto dai risultati più frequenti: lo 0-0 è uscito in 9 precedenti mentre l’1-1 e l’12 in 8 occasioni; non certo risultati estremamente vantaggiosi per i rossoblù. E a ben vedere il Bologna ha accumulato il proprio leggero vantaggio statistico più nel lontano passato che in quello recente. E per far capire ancora meglio quanto a volte le statistiche possano trarre in inganno se non contestualizzate, basta ricordare come l’ultima vittoria bolognese è il 2-0 della stagione 2001/02 (i cui highlights vi proponiamo di seguito), e che nelle ultime 17 partite sono arrivati solo 5 pareggi e 12 sconfitte. Non certo una gran bella striscia di risultati.
Cerchiamo comunque di essere positivi: la prima di campionato è sempre un po’ una incognita e l’ultima gara casalinga coi rossoneri, quella della passata stagione, è finita con un pareggio per 1-1. Chissà che, unitamente alla situazione del mercato che ci vede nettamente sfavoriti, non siano segnali che siamo pronti a interrompere il digiuno di vittorie casalinghe contro il Milan? Sarà molto difficile, ma sicuramente Motta chiederà ai suoi di provarci fino alla fine.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook