Seguici su

Basket

L’Italbasket inciampa contro la Repubblica Dominicana: 87-82 il risultato finale

Pubblicato

il


ITALIA – REPUBBLICA DOMINICANA 82-87 (19-13; 39-38;56-69)

Italia: Spissu 17, Tonut 8, Fontecchio 13, Polonara 10, Melli 6; Datome 8, Pajola 4, Procida 0, Ricci 12, Severini 0, Spagnolo 4, Diouf n.e. All.: Pozzecco.

Repubblica Dominicana: Pena 3, Liz 9, Mendoza 3, Feliz 24, Montero 12, Vargas 3, Solano 0, Delgado 7, Suero n.e., Figueroa 0, Towns 24, Quinones 2. All: Garcia.

Qui le statistiche complete

Prima sconfitta in questo Mondiale per l’Italbasket di coach Gianmarco Pozzecco. La formazione azzurra, uscita vincente dalla prima sfida giocata pochi giorni fa contro l’Angola, non è riuscita a tenere testa alla Repubblica Dominicana, uscita vincente con il risultato di 82-87. Dopo un avvio convincente, Melli e compagni hanno accusato un metro arbitrale di difficile interpretazione andando quasi subito a perdere la tranquillità necessaria per affrontare questo tipo di partite. La dimostrazione di tutto ciò, oltre ai tanti errori al tiro commessi durante il match ed ai tanti rimbalzi concessi all’avversario, è l’espulsione di coach Gianmarco Pozzecco avvenuta a metà del secondo quarto per doppio fallo tecnico. Da quel momento in poi, l’Italbasket è andata in crisi non riuscendo più a contenere l’avversario, bravo a sfruttare il momento di difficoltà degli azzurri per scappare via nel terzo quarto. La reazione, piuttosto tardiva, dell’Italbasket non ha permesso agli uomini di coach Pozzecco di portare a casa il successo.

LA CRONACA.

Avvio di partita che sorride all’Italbasket, brava a cavalcare un ottimo Achille Polonara per volare sul 12-0 dopo appena tre minuti di gioco. Il cattivo impatto avuto dalla Repubblica Dominicana obbliga coach Garcia a chiamare subito due time out che trovano un effetto positivo dopo quasi cinque minuti di partita. La difesa azzurra, infatti, mette a dura prova l’attacco caraibico che fatica a trovare la via del canestro. Il primo quarto si chiude con gli Azzurri in vantaggio 19-13.

La situazione cambia in avvio di secondo quarto. E’ in questo momento che la Repubblica Dominicana prova la prima rimonta, spinta da un Feliz molto caldo dall’arco dei tre punti. Nel momento di massima difficoltà azzurra esce fuori l’esperienza di Capitan Datome, bravo a dare il proprio contributo sfruttando il proprio talento nel gioco in post basso. Tornata sul momentaneo più sette, ecco che l’Italbasket vede rientrare ancora una volta l’avversario. Questa volta, però, a pesare sull’andamento della gara sono le scelte discutibili della terna arbitrale che, a pochi minuti dall’intervallo lungo, fischiano il secondo fallo tecnico a coach Pozzecco, costretto a lasciare il campo per espulsione. Nel finale la Towns e compagni trovano anche il primo vantaggio del match ma le due formazioni vanno negli spogliatoi sul 39-38 per l’Italia.

Al rientro in campo c’è il primo vero momento di crisi azzurra. L’Italbasket, infatti, non trova più la via del canestro e, per oltre cinque minuti di gioco, si ritrova in balia dell’avversario. Non è un caso, quindi, che la Repubblica Dominicana si ritrovi anche a quattordici punti di vantaggio. A ridare un po’ di vigore al match è Fontecchio che riporta i suoi sul meno otto. Si tratta, però, di un fuoco di paglia perché i tanti, troppi, punti concessi all’avversario permettono a Towns e compagni di andare all’ultimo break in vantaggio 69-56.

Nel quarto ed ultimo periodo di gioco proseguono i problemi dell’Italbasket che riapre la sfida quando oramai manca troppo poco sul cronometro. Il match, dunque, si chiude con la sconfitta dell’Italia per 82-87.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *