Bologna FC
Il Resto del Carlino – Zirkzee, partenza sprint: senza Arnautovic ha già eguagliato i numeri della scorsa stagione
Sabato sera è arrivata la prima vittoria in Serie A nella nuova stagione per il Bologna. Contro il Cagliari i rossoblù hanno vinto 2 a 1 completando la rimonta in extremis grazie al gol del nuovo innesto Fabbian. Ma il dato che maggiormente salta agli occhi, soprattutto per questo avvio di campionato, è l‘impatto di Joshua Zirkzee, che ha avuto una partenza sprint e numeri subito importanti, se rapportati alla scorsa stagione.
Avvio sprint
In appena 4 partite ufficiali, Coppa Italia compresa (contro il Cesena), l’attaccante olandese ha raccolto quasi gli stessi numeri dell’intera scorsa stagione, quando però scese in campo per 21 partite. Con due gol e un assist infatti, Zirkzee vuole sfatare il mito della scarsa concretezza sotto porta dimostrato lo scorso anno ed è apparso da subito più concentrato e determinato. Come riporta Massimo Vitali per Il Resto del Carlino, un grande impatto nella sua crescita lo ha avuto l’addio di Marko Arnautovic, accasatosi sponda Inter: senza la presenza ingombrante dell’austriaco, l’ex Bayern Monaco è oggi libero di dimostrare il suo valore grazie ad una titolarità conquistata con pieno merito, e che nemmeno Thiago Motta sembra attualmente mettere in dubbio. Ovviamente, per continuare a ricoprire questo ruolo Zirkzee non dovrà smettere di allenarsi con costanza per convincere di settimana in settimana il suo allenatore, che non guarda in faccia nessuno. Se per la prossima partita non lo convinci, non è raro che ti faccia accomodare in panchina.
Una stagione in crescita
Allo stesso tempo però è anche vero che il mercato dei rossoblù si è chiuso senza un centravanti di riserva, ed ora Thiago Motta quando sposterà lo sguardo verso la panchina vedrà soltanto Van Hooijdonk pronto a subentrare in attacco. Pertanto l’olandese dovrà essere il costante punto di riferimento offensivo e non potrà permettersi troppi passi falsi. In un anno, le gerarchie di squadra sono completamente cambiate: proprio negli ultimi giorni di mercato della sessione estiva 2022 Zirkzee firmò in rossoblù, accasandosi dapprima in panchina con la Salernitana e giocando la giornata successiva per 30 minuti contro lo Spezia, nella partita che decretò l’esonero di Mihajlovic. Thiago Motta gli affidò la titolarità solo il 16 ottobre, scelta che ripagò con un gol. Per attendere il secondo bisognò però aspettare lo scorso giugno, all’ultima di campionato contro il Lecce. La crescita in questa stagione è evidente: Zirkzee è andato in gol alla prima partita ufficiale, siglando poi l’assist allo Juventus Stadium e infine marcando il cartellino anche al Dall’Ara lo scorso sabato. Ovviamente dovrà continuare con questi ritmi e forse limitare in certe occasioni gli eccessivi virtuosismi, ma se dovesse mantenere questi numeri per tutta la stagione, l’attacco del Bologna è in buone mani (anzi, piedi).
Fonte: Il Resto del Carlino
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook