Bologna FC
Radio Casteldebole – È 2-2 con la Reggiana: Thiago Motta testa nuove soluzioni, avrà ottenuto le risposte che voleva?
È stato giorno di test in quel di Casteldebole per Thiago Motta e i Rossoblù che in questi giorni di pausa dal campionato per gli impegni delle nazionali sono rimasti al “Galli” a lavorare. Alle 11 è andata in scena un’amichevole a porte chiuse contro la Reggiana di mister Alessandro Nesta, utile per tenere alto il ritmo e soprattutto dare chances a chi, nei primi tre impegni di campionato, ne ha avute meno o non ha potuto dimostrare a fondo, ma anche per provare nuove intese e nuove tattiche da parte dell’allenatore italo-brasiliano. Motta ha a disposizione una rosa tutto sommato numericamente completa, e sta a lui sfruttarla a dovere nel corso della stagione, sia quando arriveranno i momenti di difficoltà (fisiologici, prima o poi a tutte le squadre capitano) ma anche nei diversi momenti di una partita, e proprio questo lavoro, tanto grato a Thiago, è utile in prospettiva. Si cercano nuove intese, nuovi dettami tattici con interpreti diversi: insomma, il tabellino in queste partite passa in secondo piano, l’importante è raggiungere ciò che chiede l’allenatore, e solo lui può sapere il vero risultato di amichevoli come queste.
Botta e risposta: apre De Silvestri, reagisce la Reggiana, ma poi è di Sydney l’ultima parola
Il risultato dell’amichevole odierna recita 2-2: in un Bologna ovviamente rimaneggiato cercano spazio i più giovani e nel corso di tutta la partita son proprio loro i più impiegati, anche se la zampata iniziale l’ha datata il più “vecchio” di tutti, ma ancora con una voglia matta dentro, come detto da lui stesso. Thiago scende in campo con questa formazione: Ravaglia, De Silvestri, Bonifazi, Calafiori (dal 18’ st. Beukema), Lykogiannis, Bynoe, Moro (dal 18’ st. Zirkzee), Rosetti, Orsolini, Van Hoooijdonk, Menegazzo. È proprio il Capitano, Lorenzo De Silvestri, ad aprire le danze e a ribadire che lui in zona gol ci sa fare, che sia campionato o amichevole. La Reggiana non è venuta però a guardare, e se la gioca: sono Gondo e Antiste, in 7 minuti, a ribaltare il risultato e a portare in vantaggio gli ospiti, che conducono per buona parte di gara. Chi si sta giocando le sue carte dopo un’inaspettata permanenza è Sydney Van Hooijdonk, e lo ha dimostrato anche oggi: suo è il gol del pareggio, in una partita disputata dall’inizio alla fine e che ha dato sicuramente risposte positive a Motta. L’allenatore Rossoblù ha provato, nel corso della partita, un attacco a due che potrebbe essere una chiave tattica interessante se oliata a dovere, e cioè Zirkzee-Van Hooijdonk, che si è trasformato in un tridente con la partecipazione di Riccardo Orsolini. Sono state provate diverse soluzioni oggi, Thiago avrà certamente ricevuto risposte, in un senso o nell’altro.
Hanno proseguito con il proprio allenamento differenziato Lukasz Skorupski, Giovanni Fabbian e Alexis Saelemaekers: i tre stanno recuperando dai rispettivi infortuni occorsi nei giorni precedenti e lavorano per essere presenti in gruppo la prossima settimana. Il gruppo domani godrà di un giorno di riposo: la ripresa è fissata per lunedì mattina, con la classica seduta mattutina fissata per le ore 10 e sempre a porte chiuse.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook