Basket
Motomorini – Virtus 58-64 – 15 dicembre 1956
Prima di questo incontro, dal 18 novembre al 9 dicembre, per un intreccio curioso del calendario e dei risultati, la Virtus aveva battuto tre squadre in quel momento al vertice: Stella Azzurra Roma, Pesaro e, dopo la sconfitta a Varese, il Simmenthal Milano. ritrovandosi al comando con gli stessi milanesi e i varesini. Si gioca al Palazzo dello Sport, di sabato sera in anticipo alle ore 22, il terzo derby tra la Cestistica Mazzini, più nota come Motomorini, dal nome del proprietario sponsor, Commendator Morini ed è una sfida molto più combattuta delle precedenti.
La Virtus soffre, sta sotto anche di sei punti nel primo tempo, chiuso in svantaggio 32-31, poi fatica anche nella ripresa, ma nel finale recupera e vince 58-64, con 27 punti di Canna, 12 di Alesini, 9 di un Calebotta menomato per un ginocchio malandato (anche Negroni ha giocato in condizioni precarie essendo febbricitante) e 7 di Chalhoub importante nel finale. La sconfitta di Varese a Milano lascia le V nere al comando insieme al Simmenthal, un motivo in più per festeggiare la vittoria nel derby.
Motomorini: Roubanis (12), Zucchi (2), Sardagna (21), Cozzi (14), Ranuzzi (3), Castaldi (4), Salomoni (1), Zagatti (1), Veneri, Geminiani.
Virtus-Minganti: Gambini (2), Alesini (12), Rizzi (5), Canna (27), Calebotta (9), Borghi, Negroni (2), Andreo, Chalhoub (7), Lamberti.
Arbitri Luglini e Plocker di Monfalcone.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook