Seguici su

Magazine

Oggi è Successo (26 Febbraio)

Pubblicato

il


Oggi è Successo

26 Febbraio 1967 nasce Kazuyoshi Miura – Calciatore

Kazuyoshi Miura (Shizuoka, 26 febbraio 1967) è un calciatore e giocatore di calcio a 5 giapponese, di ruolo attaccante.Figlio di Nobu Naiya, persona implicata con la yakuza, utilizza il cognome della madre. È sposato con la popstar giapponese Shitara Risako da cui ha avuto due figli.[senza fonte]

È ambasciatore dello Sport per l’UNESCO dal quale è stato premiato nel 1994 col Fair Play Award.

Possiede un suo museo personale in Giappone dove vende gadget, documentari e libri da lui o su di lui scritti, tra cui il libro di fotografie chiamato Kazu in cui è stato immortalato da Herb Ritts

Nel 1982 a 15 anni parte da solo per il Brasile e viene ingaggiato da una squadra professionistica del posto, il Clube Atlético Juventus.

Nel 1985 partecipa al campionato Under-21 dello stato di San Paolo in Brasile, divenendo così il primo giapponese di quel torneo. L’anno successivo viene ingaggiato dal Santos.

Al termine del campionato passa al Palmeiras per giocare un torneo in Giappone (la Kirin Cup) come tesserato professionista brasiliano.

Nel 1987 firma con la squadra brasiliana Sociedade Esportiva Matsubara, il campionato successivo passa invece al Clube de Regatas Brasil. Nel 1988 viene ingaggiato nel XV de Jau (nel campionato di San Paolo) dove tra l’altro segna contro il Corinthians diventando il primo giapponese a segnare al Corinthians.

Alla fine del 1988, dopo aver disputato la Copa União (la coppa più importante, il campionato disputato tra tutti gli stati del Brasile), viene premiato dalla stampa brasiliana come “terza migliore ala sinistra del campionato brasiliano”.

Nel 1989 è sotto contratto col Coritiba FC e vince il campionato dello stato di Paraná. Nel 1990 ritorna al Santos con cui disputa il suo ultimo campionato in Brasile.

Dal 1990 al 1994 torna in Giappone nelle file dello Yomiuri (rinominatosi in Verdy Kawasaki in seguito all’acquisizione dello status di squadra professionistica) vincendo campionati, coppe e premi vari nonché entrando nella squadra olimpica e poi nazionale giapponese vincendo vari tornei continentali asiatici ed intercontinentali (Campionato Asia-Africa). In questo periodo sono numerosissime le sue apparizioni nelle partite all-stars in tutto il mondo.

Nel 1994 firma un contratto con il Genoa, diventando il primo calciatore giapponese a giocare in Italia. Il più forte giocatore giapponese all’epoca arrivò in Italia grazie a degli sponsor giapponesi che versavano un contributo in denaro alla società a ogni presenza del giocatore.

Ha segnato col Genoa il 4 dicembre 1994 il gol del momentaneo vantaggio genoano nel derby stracittadino, poi vinto dai blucerchiati per 3-2, divenendo il primo calciatore giapponese ad aver giocato e segnato in Italia. Durante il campionato subisce una grave frattura al volto dopo un’entrata di Franco Baresi nei primi minuti del primo tempo della prima partita di campionato contro il Milan, rimanendo in campo fino alla fine del primo tempo. Al suo rientro dopo varie operazioni chirurgiche e molte giornate, prima segna il gol già accennato in precedenza nel derby contro la Sampdoria, e poi gli vengono annullati in tre partite consecutive tre gol per fuorigioco.

Nel 1995, durante la sua permanenza in Italia, si assenta dal Genoa per partecipare con la sua Nazionale alla Kirin Cup, che poi vince. Al suo rientro nei rossoblu ha perso il posto in squadra e così a fine campionato lascia l’Italia con 21 presenze.

Nella stagione successiva (1995-1996) Miura ritorna nel suo paese e firma con i Verdy Kawasaki. Lì gioca fino al 1998 conquistando numerosi campionati, Coppe dell’Imperatore, Kirin Cup e una decina di premi, titoli di capocannoniere, onorificenze sportive, attestati di Miglior giocatore asiatico e Miglior giocatore giapponese. Nello stesso anno ottiene con la sua Nazionale la prima e storica qualificazione al Mondiale. Veniva regolarmente chiamato a partecipare a tutti gli incontri della squadra FIFA World Stars.

Nella stagione 2005 ha giocato con la maglia blu-celeste del Sydney FC, squadra australiana che tra l’altro ha disputato la Coppa del Mondo per Club 2005 svoltasi proprio in Giappone a dicembre.

…………………………………………………………………………………………..

Onomastico. Oggi si festeggia  San Faustiniano

…………………………………………………………………………………..

Fonti: Enciclopedia Treccani. – Enciclopedia Garzanti.-  La gazzetta dello sport.-  Wikipedia. – Guinnes dei primati.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

E tu cosa ne pensi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

adv
adv

Facebook

adv