Bologna FC
Il Resto del Carlino – A Monza (e non solo) con mezza difesa titolare
Ok, numeri alla mano, non si può indubbiamente parlare di un bologna zemaniano. Ma se l’affermazione è vera per ciò che concerne l’attacco e la bassa produzione offensiva (con tre reti, si è appena al di sopra dei fanalini di coda Udinese, Cagliari ed Empoli), bisogna riconoscerne la veridicità anche in riferimento all’ottimo start del reparto arretrato. Perché con quattro reti incassate, il Bologna ha la seconda miglior difesa del torneo, superata solo dall’armata Inter e a pari merito con la sorpresa Lecce.
Cosa cambia
Ora però, quella che sembrava essere una macchina – se non perfetta quantomeno molto ben funzionante – dovrà essere rivista nei suoi ingranaggi da Thiago Motta. Perché a seguito della partita contro il Napoli, sia Posch che Lucumì hanno dovuto dire stop, e gli esami strumentali in vista oggi non promettono nulla di buono: per entrambi si prospettano, date le rispettive noie muscolari, almeno venti giorni di stop. Prospettive? Rivederli in campo tra poco meno di un mese contro il Frosinone, o più realisticamente contro il Sassuolo una settimana dopo.
La controffensiva
Se a tutto ciò aggiungiamo anche la botta rimediata da De Silvestri, la situazione appare critica. Ma Thiago di cambiar modulo non ne vuole sentire, e ha pensato già alle relative controffensive: Calafiori, con ogni probabilità, andrà a prendersi il ruolo del colombiano. A destra, invece, qualora non dovesse recuperare l’eterno con la 29, il posto se lo giocheranno Corazza e un adattato (ma non troppo) Saelemaekers. Chi “guadagna” posizioni grazie agli stop? Indubbiamente la coppia Moro-Orsolini, adesso con migliori chance di giocarsi la titolarità, già dalla partita di dopodomani.
Nel frattempo, la Primavera
Prima, comunque, c’è la Primavera e una gara da portare a casa. Soprattutto dopo gli stop delle ultime settimane, alla ricerca di nuovi stimoli e di goal.
Lo scenario stavolta è quello della Coppa Italia, dove oggi andrà in scena il primo turno, e ospite al Galli sarà una Cremonese che sta ben figurando in Primavera 2. I ragazzi di Vigiani, invece, vengono dalla sconfitta contro la Samp e dal successivo pari contro il Verona, ed oggi hanno un’ottima possibilità di rilanciarsi, anche e soprattutto a livello morale. I cancelli verranno aperti ai tifosi, anche se non ci sarà una diretta del match. Calcio d’inizio alle 14.30.
(Fonte: Il Resto del Carlino – Marcello Giordano)
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook