Seguici su

Bologna FC

Il Resto del Carlino – Il reparto difensivo è da applausi

Pubblicato

il

Se da una parte c’è un reparto da cui ci si aspetterebbe – forse – qualcosa di più, dati anche gli ingenti investimenti estivi, dall’altra ce n’è uno che sta indubbiamente overperformando. Perché a fronte dei pochi goal messi a referto (solo tre), i punti stanno arrivando soprattutto grazie alla solidità della difesa, capace di subire solo quattro reti nelle prime cinque gare e di pareggiare il rendimento della sorpresa Lecce, venendo superato soltanto dall’Inter – che però gioca con ben altre ambizioni di classifica – e mettendo in vetrina una robustezza che mancava da tempo.

I numeri non mentono

Dopo lo 0-0 di Verona, contro il Napoli la porta è rimasta ancora inviolata, e se i ragazzi di Motta dovessero ripetersi anche a Monza darebbero (nuova) vita a un filotto che manca ormai da più di tre anni. Numeri che dimostrano una crescita indiscutibile, e dei meccanismi basati su marcature e aggressività in fase di recupero che appaiono sempre più rodati.

I meccanismi

Del resto, nulla è casuale. E non lo è sicuramente la resa del quartetto strutturato da Motta, che ha avuto modo di lavorare con il suo nuovo innesto principale (Beukema) fin da subito nel ritiro di Valles, educandolo ai giusti movimenti e alla coabitazione col compagno Jhon Lucumì. La personalità mostrata dall’olandese non è quindi una sorpresa, ma specchio di un lavoro portato avanti per settimane che ora sta dando i suoi frutti. E se a destra Posch si riconferma – pur mancando in zona goal – un giocatore di assoluta affidabilità, a sinistra stupisce l’avvento di Kristiansen, subito padrone della corsia laterale.

Le alternative

Certo, come al solito a guastare tutto sembrano giungere gli infortuni. Ma quest’anno la coperta non è così corta: perché a prendere il posto del colombiano (infortunatosi nel match contro il Napoli) sarà il nuovo arrivato Calafiori, mentre in sostituzione di Posch (fermatosi anche lui domenica) ci sarà ancora l’evergreen De Silvestri. Entrambi entrati con ottimo piglio nello scontro con i partenopei, con l’obiettivo di ripetersi nella gara dell’U-Power Stadium.

(Fonte: Il Resto del Carlino – Massimo Vitali)

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *