Altri Sport
Rari Nantes – Under 14 da record, finali per entrambe le categorie
Si sono recentemente conclusi gli appuntamenti delle squadre under 14 maschili e femminili della Rari Nantes Bologna, rispettivamente impegnati nelle finali nazionali di Ostia e Sori.
Una categoria importantissima, la chiave nel percorso di ogni piccolo o piccola pallanuotista: l’età dei 14 anni è il momento più delicato della vita del ragazzo e dell’atleta, che inizia ad affacciarsi alla vita da adolescente e parallelamente a quello che è un assaggio della pallanuoto reale, che man mano va a scostarsi dall’essere un hobby ma un impegno serio, che implica impegno, costanza e sacrifici. Che poi sacrifici non sono mai, quando diventano un qualcosa che porta a conseguire gli obiettivi che ci si prefigge: prima viene fatta questa maturazione, prima si sarà pronti ad iniziare a fare parte di progetti che non sono impegni post-scuola ma passioni viscerali.
È proprio questa l’aria che si respira tra le corsie under 14: ragazzi che, nonostante la giovanissima età, sembrano essere atleti più maturi rispetto a quello che l’anagrafe indica. Non è scontato avere la voglia e le motivazioni per allenarsi ogni sera da adulti, figuriamo a 14 anni. Invece, giorno dopo giorno, questa categoria ha creato un gruppo solido, funzionale, che sfrutta i propri punti di forza e dove ognuno è importante: entrambe queste squadre, coi rispettivi tecnici Cenni e Pariso nella maschile, Lenzi e Mazzia nella femminile, hanno portato in giro per l’Italia la bandiera bolognese dimostrando che anche a quest’età si può essere piccoli grandi professionisti.
La squadra maschile, diciassettesimo posto a Ostia
I giovanissimi allenati dal duo Cenni-Pariso sono stati ospiti, tra 5 e 9 settembre, presso il Centro Federale di Ostia, dove insieme ad altre 31 squadre si sono contese il titolo di campionesse d’Italia. Dopo un girone difficile, dove era anche presente la formazione futura campionessa della categoria, la Waterpolo Palermo, la Rari Nantes è tornata con un più che soddisfacente diciassettesimo posto, conquistato nella partita finale contro la Pallanuoto Trieste, battuta per 11-8. Grande gioia per i campioni in carica dell’Emilia, accolti al ritorno in stazione come degli eroi: si tratta di un risultato storico in campo maschile, frutto di un durissimo lavoro svolto negli anni precedenti da tecnici e società. Dopo la vittoria del titolo regionale, ottenuta grazie alla finale vinta contro la Pol. Coop Parma per 7-5, i ragazzi di mister Cenni hanno stra meritato la partecipazione al raduno più importante d’Italia della categoria under 14.
La squadra femminile, sesta a Sori
Si è svolto invece in Liguria il concentramento al femminile, ospitato presso il bellissimo impianto di Sori. Solo 8 le squadre coinvolte, indice della carenza di formazioni rosa sparse in giro per l’Italia di questa età: la Rari Nantes Bologna, inserita nel girone con RN Camogli, Pallanuoto Trieste e Sori Pool Beach ha esordito con una bella vittoria contro le friulane (7-6), cadendo però negli scontri successivi, prima largamente contro Sori (3-20), poi di misura contro Camogli (10-11).
L’accoppiamento da terza forza del girone ha portato le bolognesi all’incontro col forte Plebiscito Padova nella finalina per il quinto posto, vinta dalle venete con un perentorio 18-7. Troppo forti le cadette della squadra più volte campionessa d’Italia, che punta da sempre sulle giovanili in maniera vincente (argento italiano delle under 16 quest’estate).
Esperienza importantissima per le giovanissime atlete Rari, che a causa dell’assenza di altre formazioni interamente femminili in regione sono sempre state costrette, nel corso dell’anno, ad allenarsi e giocare contro squadre maschili. L’incontro e lo scontro contro coetanee dello stesso sesso andrà ad arricchire enormemente queste piccole pallanuotiste, futuro vero e proprio della Rari Nantes, con l’augurio che l’esperienza del Festival di Sori sproni a livello nazionale l’incremento e lo sviluppo di un maggior numero di formazioni giovanili rosa under 14.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook