Bologna FC
Bologna-Empoli 3-0: il Bologna torna a vincere nel segno di Orso
Dopo il turno infrasettimanale, durante il quale il Bologna ha pareggiato 0-0 contro il Monza, oggi alle 12.30 i rossoblù ospitano l’Empoli di mister Andreazzoli al Dall’Ara, nella sfida valida per la settima giornata di campionato. Sette punti per i ragazzi di Thiago Motta, che fino ad oggi hanno portato a casa una vittoria, una sconfitta e quattro pareggi. Tre i punti raccolti finora dai toscani che, dopo cinque sconfitte e una sola vittoria, occupano il terzultimo posto in classifica.
I ragazzi di Thiago Motta, orfani di Lucumì e Posch, scendono in campo con un 4-2-3-1: Skorupski a proteggere la porta, Corazza, Beukema, Calafiori e Kristiansen sulla linea difensiva, Moro e Freuler in mezzo al campo, Ndoye, capitan Ferguson e Orsolini in attacco, Zirkzee prima punta.
Andreazzoli sceglie invece un 4-3-1-2 (Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Ranocchia, Maleh; Caputo; Baldanzi, Cambiaghi).
Direttore di gara il signor Maresca di Napoli.
Primo tempo
Fischio d’inizio sotto il sole al Dall’Ara. Gli ospiti sono i primi a spingersi nella metà campo avversaria ma il Bologna respinge bene nonostante le importanti assenze nel reparto difensivo. Dopo tre minuti di gioco Kristiansen concede il primo calcio d’angolo della partita, Skorupski è bravo a rispondere al colpo di testa di Baldanzi. Al 5′ ecco il primo squillo rossoblù, con Orsolini che brucia in velocità Cacace e serve Ferguson, che però non riesce ad impattare bene il pallone. Nell’azione seguente pasticcio difensivo di Beukema, Skorupski respinge nuovamente. Sono i toscani a rendersi più pericolosi in questa prima fase del match, chiamando all’attenzione il reparto difensivo rossoblù in più casi. Vari squilli, però, anche per i padroni di casa, con un acceso Orsolini, con Kristiansen ad interrompere un contropiede della squadra toscana e con il giovane Corazza che si fa vedere servendo un pallone interessante per Zirkzee. Al 19′, poi, arriva la prima vera occasione per il Bologna: con un ottimo gesto tecnico Zirkzee serve Ndoye, che non riesce a trovare il gol solamente a causa di un’ottima risposta di Berisha. Al 21′ ecco che arriva il vantaggio del Bologna, con Orsolini che fa tutto da solo: con il tacco controlla il passaggio di Moro, sombrero su Walukiewicz e poi con un tiro mancino al volo batte l’estremo difensore dell’Empoli. 1-0 Bologna grazie a un gran gol del numero 7 rossoblù. I toscani però sono ancora reattivi: nell’azione seguente ecco la risposta di Maleh, che è sfortunato a trovare il palo; poco dopo, Skorupski respinge con il pugno un bel destro di Baldanzi. A dieci minuti dalla fine del primo tempo, poi, l’Empoli avrebbe agguantato il pareggio con Ebuehi ma si alza la bandierina del fuorigioco. Sul finale della prima frazione di gioco il Bologna ha anche un’interessante occasione per portarsi sul doppio vantaggio: contropiede dei padroni di casa, che parte da un guizzo del velocissimo Ndoye e si conclude con Berisha a dire di no al numero 9 Zirkzee.
Secondo tempo
Nonostante lo svantaggio i toscani non abbassano il ritmo e al 52′ Skorupski respinge con un riflesso un bel tiro di Caputo, che sfrutta una disattenzione della difesa rossoblù. Subito dopo ecco il primo cambio del match: fuori Moro, dentro El Azzouzi. Dopo l’occasione dell’Empoli, anche il Bologna si fa rivedere dalle parti di Berisha, che respinge un colpo di testa di Ferguson su cross di Kristiansen. I ragazzi di Andreazzoli continuano a rendersi pericolosi e il neo-entrato El Azzouzi commette un fallo da giallo su Baldanzi. La partita, però, è ancora nel vivo, con continui ribaltamenti di fronte. Al 65′, poi, il Bologna ha una clamorosa occasione per andare sul doppio vantaggio: Zirkzee serve con un ottimo assist Orsolini, che spedisce a lato di un soffio. Nell’occasione seguente, però, il numero 7 non sbaglia: il pallone passa sotto le gambe di Cacace e finisce in rete. 2-0 per i padroni di casa, doppietta di Orso. Subito dopo ecco il secondo e il terzo cambio rossoblù: entrano Aebischer e De Silvestri per Freuler e Corazza. Adesso il ritmo si abbassa leggermente, con il Bologna che spegne in anticipo i guizzi dell’Empoli. A pochi minuti dalla fine Motta getta nella mischia anche Lykogiannis (che entra per il numero 11 Ndoye) e Van Hooijdonk (che entra per il numero 9 Zirkzee). Finisce il tempo regolarmente, iniziano i 7 minuti di recupero durante i quali il Bologna mette una pesante ipoteca sulla partita segnando il 3-0: El Azzouzi serve Riccardo Orsolini che sigla la prima tripletta personale in Serie A.
Davanti a più di 23.600 spettatori, il Bologna torna a vincere grazie ad una perfetta prestazione del numero 7 Riccardo Orsolini. I padroni di casa guadagnano così la seconda vittoria di questa stagione e si portano a quota dieci punti. L’Empoli resta invece a tre punti, in coda alla classifica.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook