Seguici su

Basket

Debutto europeo amaro per la Virtus. Lo Zalgiris vince in volata per 82-79

Pubblicato

il

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA – ZALGIRIS KAUNAS 79 – 82 (23-15, 42 -37; 65-58)

Virtus Segafredo: Cordinier 12, Lundberg n.e., Belinelli 7, Pajola 0, Smith 4, Dobric 12 Cacok 2, Shengelia 17, Hackett 7, Mickey 18, Polonara 0, Dunston 0. All: L. Banchi

Zalgiris Kaunas: Evans 25, Mitrou-Long 6, Lekavicius 2, Hayes 2, Giedraitis 0, Smits 9, Birtuis 4, Dimsa 8, Lavrinovicious n.e., Manek 8, Butkvicius 6, Ulanovas 11. All: K. Maksvytis

Qui le statistiche complete

E’ iniziato con una sconfitta il cammino in Eurolega della Virtus Segafredo Bologna che, in un PalaDozza caldissimo e vicinissimo al sold out, è uscita battuta per 82-79 dalla sfida contro lo Zalgiris Kaunas. Le Vu Nere, a lungo in controllo del match, hanno toccato in ben due occasioni un ampio vantaggio – quattordici punti nel primo e quindici nel secondo tempo- ma tutto ciò non è bastato ad affondare la formazione lituana. Ulanovas e compagni, infatti, sono sempre riusciti a rifarsi sotto completando la rimonta proprio nei minuti finali del match. Alle Vu Nere, quindi, non sono bastati uno Shengelia da diciassette punti, un Mickey in ottima forma da diciotto punti e sei rimbalzi ed un Dobric che, al debutto in maglia bianconera, ha fatto vedere già di cosa può essere capace. La sconfitta, per come è maturata, lascia sicuramente un po’ di amaro in bocca ma, allo stesso tempo, può accelerare un graduale processo di crescita che ci si aspetta di vedere da un roster che durante l’estate ha avuto diversi cambiamenti.

LA CRONACA.

Primo quarto a due facce quello giocato dalla Virtus Bologna che, nei primi cinque minuti di gioco, ha messo a segno solo due punti tirando con bassissime percentuali al tiro. Dopo il 10-2 Zalgiris, complice anche un time out di coach Banchi, le Vu Nere hanno cominciato a carburare chiudendo la prima frazione, grazie alle giocate di Dobric, Shengelia e Cordinier, in vantaggio 23-15. Il match è andato avanti senza particolari intoppi. Coach Banchi, infatti, ha potuto dare spazio a tutto il roster e la Virtus, con lucidità, è riuscita a consolidare il vantaggio, arrivato ad essere di quattordici punti. Le triple dello Zalgiris, però, hanno tenuto a galla i lituani che, proprio nei minuti finali del primo tempo, sono riusciti a riavvicinarsi andando negli spogliatoi a soli cinque punti di svantaggio.

Il parziale favorevole ai lituani si è allungato anche in avvio di secondo tempo. La squadra di Kaunas, infatti, è riuscita a ritrovare la parità a quota 44. Nel momento di massima difficoltà è uscito fuori Mickey. Il numero 25 bianconero, di fatto, si è preso sulle spalle la squadra trovando canestri fondamentali che hanno permesso alle Vu Nere di riallungare nel punteggio trovando il massimo vantaggio (+15) a due minuti dal termine del terzo quarto. La partita, però, non è finita lì perché, ancora una volta, la squadra di Kaunas è riuscita a rifarsi sotto completando la rimonta a tre minuti dalla fine. Il finale in volata ha sorriso allo Zalgiris, lucido nel trovare i canestri che, di fatto, gli hanno permesso di portare a casa la vittoria.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *