Dopo la bella vittoria in casa contro l’Empoli di domenica scorsa (nonché quarto clean sheet consecutivo), oggi i rossoblù sono a Milano, allo Stadio Meazza, per affrontare alle 15:00 l’Inter di Simone Inzaghi in quella che è l’ottava giornata di campionato. Se l’Inter scende in campo con un 3-5-2 (Sommer, Pavard, Acerbi, Bastoni, Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco, Thuram, Martinez) la squadra di Thiago Motta opta per un 4-2-3-1 con Skorupski in porta, Lykogiannis, Calafiori, Beukema e De Silvestri sulla linea difensiva, Freuler e Aebischer al centro campo, Ferguson, Ndoye e Orsolini in attacco con Zirkzee prima punta. Dirige la partita l’arbitro Marco Guida.
Primo tempo
Fischio d’inizio in un affollatissimo Meazza. Nei primissimi minuti sono i neroazzurri ad attaccare per primi, andando ad effettuare il primo tiro in porta del match ad opera di Mkhitaryan al 4′, parato però da Skorupski. Risponde subito il Bologna al 5′ con un bel tiro di Ferguson che finisce di poco sulla sinistra di Sommer. Al 10′ Acerbi devia un tiro di Calhanoglu mandando il pallone in porta: è il primo gol del match e a farlo sono i padroni di casa. Al 13′ ecco che un potente tiro di Martinez da fuori l’area buca la porta rossoblù procurando il secondo gol per l’Inter. I padroni di casa continuano ad assediare la porta rossoblù mentre la squadra di Motta cerca di ritrovare tranquillità e sicurezza respingendo gli attacchi. Al 17′ l’arbitro, dopo verifica al Var, concede un calcio di rigore al Bologna per una trattenuta di Martinez su Ferguson durante un calcio d’angolo in area nerazzurra. Sotto gli occhi di Joey Saputo (presente sulle tribune) è Riccardo Orsolini a tirare il calcio di rigore, che si concretizza in un gol per il Bologna, 50esimo gol di Orsolini in maglia rossoblù. Giallo evitato al 21′ per l’Inter a seguito di un’azione fallosa di Mkhitaryan su Orsolini. Al 27′ Orsolini interrompe fisicamente una pericolosa corsa di Bastoni, lanciato velocemente verso Skorupski. L’Inter continua ad effettuare rapidi attacchi che culminano in due calci d’angolo al 29′ e al 30′. Al 32′ Ndoye atterra fallosamente su Calhanoglu procurandosi un cartellino giallo. Al 33′ Skourpski para con sicurezza un tiro di Dimarco e al 36′ uno di Pavard da fuori area. Dopo un susseguirsi di attacchi e contro attacchi avvenuti negli ultimi 10 minuti l’arbitro Marco Guida fischia la fine del primo tempo.
Secondo tempo
Parte subito forte l’Inter con un’azione di Thuram che giunge da solo nell’area bolognese senza però concretizzare in un tiro in porta. Al 47′ prima occasione per il Bologna con un tiro di Lykogiannis che dalla fascia sinistra cerca Zirkzee con Acerbi che però respinge il tiro procurando il primo calcio d’angolo rossoblù del secondo tempo. Al 52′ ecco che Ferguson serve a Zirkzee una preziosa palla in area nerazzurra che trasforma nel gol del pareggio. Dopo aver perso il vantaggio, al 55′ Inzaghi sostituisce Dumfries, Dimarco e Thuram con Augusto, Cuadrado e Sanchez. Al 58′ Martinez interviene in ritardo su Ferguson e viene ammonito da Guida mentre un minuto dopo, al 59′, un gol di Sanchez viene annullato per posizione irregolare. Al 60′ avviene la prima sostituzione per il Bologna con l’ingresso di Saelemaekers a sostituire Ndoye sul prato di San Siro. Buona la conclusione di Freuler al 68′ che guadagna così un calcio d’angolo. Occasione preziosa per l’Inter al 72′ con Martinez che sfiora la porta con un colpo di testa deviato dal Bologna. Al 76′ altro cambio per l’Inter, con Frattesi che sostituisce Calhanoglu, mentre al 78′ Motta sostituisce Zirkzee con Van Hooijdonk. Al 83′ altro cambio per il Bologna che sostituisce Orsolini e De Silvestri con El Azzouzi e Corazza. Al 84′ Skorupski para un tiro al volo del neroazzurro Augusto, al termine di una avanzata interista verso l’area bolognese. Al 90′ Bastoni interviene pericolosamente su Ferguson e rimedia un cartellino giallo. Al 93′ è Ferguson ad essere ammonito per un fallo. Dopo 5′ di recupero e un finale agguerrito da entrambe le parti l’arbitro Guida effettua il triplo fischio, archiviando la partita con un bel 2-2.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook