Bologna FC
50 volte Orsolini col Bologna: è il 23° rossoblù a raggiungere questi numeri
Ci sono amori che sbocciano da bellissime amicizie. L’amore tra Riccardo Orsolini e il Bologna, dopo una lunga “amicizia”, è esploso definitivamente in questo 2023 in cui l’esterno nativo di Ascoli, col rigore ieri a San Siro, ha propiziato la rimonta rossoblù, ha segnato 13 reti nell’anno solare e, dato storicamente più importante, ha realizzato il gol numero 50 in maglia rossoblù. Il colpevole, anzi il cupido di questo feeling ormai totale ha un nome e un cognome: Thiago Motta Santon Olivares. Sotto la guida del tecnico italo brasiliano, Orso ha cambiato passo e ha messo assieme il suo anno solare migliore dal punto di vista realizzativo. Una crescita riconosciuta anche dalla Nazionale, dal CT Luciano Spalletti, che lo ha convocato consecutiva per la seconda volta solo pochi minuti fa.
Orsolini, Bologna e Thiago
Dopo le tante chiacchiere estive, Riccardo ha rinnovato fino al 2027 con adeguamento dell’ingaggio. Un adeguamento figlio della crescita mostrata nell’ultimo anno, non solo dal punto di vista dei gol ma anche di personalità e maturità. D’altronde i gol di Orso sono arrivati, lo scorso anno, soprattutto quando nei rossoblù è mancato il totem Arnautovic. Non un caso, anche perché la sensazione crescente è che Orso si trovi a meraviglia con Zirkzee e che abbia recepito, anzi meglio, assimilato come se fossero state sempre nel suo bagaglio le indicazioni, le istruzioni di mister. Dettami che hanno fatto crescere l’Orsolini giocatore e anche l’Orsolini uomo. Un lavoro cominciato da Sinisa Mihajlovic, che con Riccardo ha avuto fin da subito grande feeling, e portato a compimento da Thiago.
I grandi del passato recente rossoblù
I primi 6 mesi di Orsolini a Bologna sono ormai lontani 5 anni, e si chiusero con 0 reti in 8 presenze. Le stagioni di Orsolini a Bologna da quel momento in poi, tra momenti di luce e ombra, parlano per lui: 10, 9, 9, 7 e 11 gol. Quest’anno sono già quattro e fanno quindi 50 in maglia rossoblù. È difficile fare confronti con i grandi bomber del passato del Bologna: Schiavio (252), Reguzzoni (159), Pascutti (144) Savoldi (130), per citare i primi quattro della graduatoria all time del Bologna, giocavano in un altro Bologna, nel calcio di un’altra epoca e in ruoli ben diversi da Orso. Riccardo con 50 reti è oggi “solo” il 23° calciatore della storia del Bologna per reti segnate e il 23° a raggiungere questo risultato, ma è il miglior marcatore della storia recente. Infatti, Orso è il primo giocatore rossoblù a toccare quota 50 reti da Marco Di Vaio nel 2011, che impiegò per via del ruolo poco meno di 3 stagioni. Prima dell’attuale DS del Bologna, a raggiungere una quota così importante fu Claudio Bellucci, il quale però dovette “attendere” la retrocessione in Serie B per segnare tante reti. Difficile, anzi impossibile per ruolo e per numeri il confronto con Beppe Signori, attaccante di razza da 3 titoli di capocannoniere di Serie A e che i 50 gol con la maglia felsinea li raggiunse in poco più di due stagioni, ma giocando anche tante partite europee.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook