Seguici su

Basket

Fortitudo-Virtus 77-82 – 2 gennaio 1977

Pubblicato

il

 

 

Campionato 1976/77, quindicesima giornata, 2 gennaio 1977. La Virtus campione d’Italia, con il tricolore sul petto, conquistato nell’aprile precedente, uno scudetto che mancava alle Vu nere da 20 anni, deve affrontare la Fortitudo nel derby. La Sinudyne ha vinto dodici delle quattordici gare precedenti, ha patito un solo calo nella nona e decima giornata, con le sconfitte a Roma e in casa contro Varese. Non è una sorpresa, le Vu nere venivano anche da un precampionato sfavillante, cinque tornei vinti con quindici vittorie in quindici incontri, più altre due vittorie in amichevole contro Fortitudo e Pesaro: 17 su 17! In quella domenica d’inizio del 1977 è reduce dal successo contro Forlì, ottenuto nell’ultima gara dell’anno precedente, il 29 dicembre per 122 a 97, un punteggio che le Vu nere raggiungeranno altre tre volte nella loro storia ma senza mai superarlo. L’Alco, che fino al 29 dicembre era appaiato a Forst Cantù e Mobilgirgi Varese con tre sconfitte, perdendo proprio in casa della Mobilgirgi è stato staccato dalle due squadre lombarde. Dunque due sole vittorie separavano le due squadre bolognesi prima del derby.

 Nella Fortitudo tutto il peso dell’attacco è sulle spalle di Leonard (37 punti con 16 su 24 al tiro e una quindicina di rimbalzi catturati), Raffaelli (18) e l’ex Benelli (16): i tre segnano 71 dei 77 punti dell’Alco. Più distribuiti i punteggi in casa Sinudyne: il mattatore è Bertolotti, autore di 24 punti, poi ci sono i 18 di Driscoll, i 12 di Serafini, i 10 di Villalta. Davanti a 7000 spettatori, la prova di squadra delle Vu nere ha avuto la meglio sulla grande prestazione dell’americano della Fortitudo, 82 a 77 per la Sinudyne che aveva vinto anche il derby di andata per 89 a 80. Da sottolineare la grande precisione in lunetta: il primo tiro libero fallito della gara si è registrato dopo qualche minuto della ripresa. Dopo la stracittadina gruppo sgranato in testa, Sinudyne 26, Forst 24, Mobilgirgi 22, Alco 20. Le quattro squadre concluderanno davanti a tutte la regular season (Virtus 38, Varese e Cantù 30, Fortitudo 28) e anche il campionato con la Mobilgirgi campione, la Virtus seconda, Fortitudo terza e Forst quarta. Al settimo posto il Gira, proveniente dalla serie A2, ma che nei playoff ha fatto tremare la Virtus che ha dovuto faticare per qualificarsi alle semifinali, proprio a scapito dei concittadini.

 Fortitudo Alco: Stagni, Orlandi, Casanova (2), Leonard (37), Biondi 4, Bonamico, Raffaelli (18), Benelli (16), Arrigoni, Baldelli n.e.

 Virtus Sinudyne: Caglieris (6), Valenti (2), Antonelli (10), Sacco, Martini, Villalta (10), Driscoll (18), Serafini (12), Pedrotti, Bertolotti (24).

Arbitri: Fioriro e Martolini di Roma.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *