Motor Valley
F1 USA, Sprint | Verstappen domina la Sprint, Leclerc 3° con Sainz 6°
Il solito Verstappen vince davanti a un ottimo Lewis Hamilton, con Leclerc a completare il podio Sprint. Carlos Sainz aveva passato sia Norris che Pérez, prima di perdere entrambe le posizioni e terminare nella posizione in cui era partito. Bei duelli dell’AlphaTauri, con Ricciardo che dimostra di essere tornato al 100% della forma, mentre Tsunoda riesce ad avere la meglio su entrambe le Haas-Ferrari.
Sprint GP degli USA 2023, la cronaca
Partenza
- Partenza ultra aggressiva di Verstappen, che spinge Leclerc fuori pista. Il monegasco rientra affiancato a Hamilton in curva 1, ma perde la posizione sulla Mercedes. Sainz, unico pilota ad azzardare la gomma soft, sorpassa entrambe le McLaren, piazzandosi dietro il compagno di squadra.
- Ricciardo, partito decimo dopo la penalità a Russell, scala in dodicesima piazza, mentre Tsunoda guadagna due posizioni.
Gambero Sainz
- Al giro 7 Lando Norris attacca Sainz, sopravanzandolo per un momento, ma impotente di fronte al contrattacco del pilota Ferrari. Tre giri dopo l’inglese prova di nuovo l’attacco su Carlos, che stavolta non riesce a difendersi ed entra nel mirino di Pérez. Il potentissimo DRS della Red Bull rende il sorpasso sulla Ferrari una formalità.
- Bel duello tra Tsunoda e Magnussen per la sedicesima piazza, con il pilota Haas che alla fine deve arrendersi al pilota AlphaTauri. Ottimo sorpasso di Ricciardo, autore di una finta all’interno e sorpasso all’esterno ai danni di Alonso in curva uno.
- A cinque dalla fine, Russell si butta all’interno di Sainz nella larghissima curva uno, ma Carlos incrocia e chiude la porta al britannico. La Mercedes non riesce più ad attaccare la Ferrari, consentendo a Smooth Operator di tagliare il traguardo in sesta posizione.
Sprint GP degli USA 2023, la classifica
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook