Motor Valley
F1 Messico, Qualifiche | Prima fila tutta Ferrari! Ricciardo 4° dietro a Max
Clamorosa prima fila della Ferrari, con Leclerc che conquista la pole position in Messico. Ricciardo si piazza al 4° posto, tra Verstappen e Pérez, un chiaro segnale a Helmut Marko per il 2024. L’olandese è stato autore di un errore nell’ultimo settore che lo ha probabilmente privato della pole. Bene anche l’Alfa Romeo, capace di piazzare entrambi i piloti in Q3, con Bottas che precede Zhou in quinta fila. L’AlphaTauri di Tsunoda esce in Q2, ma partirà dal fondo in virtù di un cambio di Power Unit.
Qualifiche GP del Messico 2023, la cronaca
Q1
- La sessione si apre con un buon giro di Max Verstappen in 1’18”099. Ricciardo prende la seconda posizione provvisoria a due decimi dalla Red Bull, complice anche la scia fornita da Tsunoda. Leclerc e Sainz girano con gomme medie rispettivamente a tre e sette decimi da Max.
- Verstappen, Russell e Alonso vengono messi sotto investigazione per ostruzione in uscita dalla pit lane. Una bandiera gialla causata da quest’ultimo a un minuto dal termine impedisce a chiunque di migliorarsi, portando all’eliminazione della McLaren di Lando Norris.
Q2
- Verstappen alza subito l’asticella con un tempo di 1’17”625. Ricciardo sembra già guidare la seconda Red Bull, registrando un tempo inferiore a quello di Pérez e valido per la terza posizione. Le Ferrari faticano di più con gomme soft, piazzandosi all’ottavo e nono posto con Sainz davanti a Leclerc. Ottimo Bottas, quinto a sei decimi da Verstappen.
- All’uscita della pit lane si ricrea il traffico del Q1. Carlos non si migliora, sfiorando l’eliminazione, mentre Charles si mette in una comoda sesta posizione. Ricciardo firma un altro splendido giro, stavolta a meno di un decimo da Max. Sul finale Hamilton segna il miglior tempo in 1’17”571. Tsunoda, privo di un tempo valido, esce dai giochi.
Q3
- Le Ferrari infiammano le prime fasi del Q3 conquistando la prima fila provvisoria, con Leclerc primo in 1’17”166 e Sainz a meno di un decimo da Charles. Ricciardo continua a impressionare anche senza la scia di Tsunoda, registrando il quarto tempo dietro al solito Max.
- Nessuno si migliora nell’ultimo giro, ad eccezione di Pérez che si piazza dietro Ricciardo, il che lascia entrambe le Ferrari in prima fila. Leclerc ottiene un’insperata pole position, mentre Ricciardo porta l’AlphaTauri in seconda fila.
Gara GP del Messico 2023, la classifica
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook