Basket
Virtus – Un mese di altissimo livello, arrivano premi ed elogi di prestigio
La Virtus Segafredo Bologna si prepara per il ritorno a casa, mancano ormai poche ore all’esordio stagionale in Segafredo Arena, dove questa sera arriverà l’Anadolu Efes Istanbul, squadra rinnovata ma con ambizioni costanti di final four, sarà la prima gara di novembre ma prima c’è stato un mese d’ottobre che in pochi si sarebbero aspettati.
Un mese di ottobre a cinque stelle
Dopo aver visto Toko Shengelia premiato come mvp del mese in Eurolega, sono stati pubblicati i premi mensili anche da parte di LBA e non a caso il georgiano in maglia 21 è stato eletto miglior giocatore anche del massimo campionato italiano, dove viaggia a 14,5 punti, 6,3 rimbalzi e 3,8 assist di media a partita in 23,5 minuti. Nell’intervista rilasciata ad Eurolega dopo l’assegnazione di MVP del mese, Toko ha parlato di come i meriti di questo premio vadano prima di tutto al lavoro di squadra e alle cose che trasmette al gruppo Luca Banchi, evidenziando quindi come la vera forza di questo progetto risieda nell’armonia e nella voglia di sacrificarsi l’un l’altro per ottenere risultati anche inaspettati, come il 4-1 raccolto fin ora nella massima serie europea.
Non solo Toko, anche Jordan Mickey è uno dei protagonisti della nuova Virtus. Giocatore rinato rispetto alla stagione altalenante e prevalentemente deludente dello scorso anno, il numero 23 bianconero è stato nominato come “sesto uomo” del mese da LBA: 12,8 punti, 7,8 rimbalzi di media in 22,2 minuti d’impiego per il Texano che a Napoli ha fatto registrare una doppia doppia da 17+14. Jordan è ora anche un punto fermo nella difesa di altissimo livello della Virtus, alla quale riesce ad aggiungere l’atletismo e il senso della posizione che regalano stoppate importanti sia per il valore stesso del negare il canestro agli avversari sia come scarica d’adrenalina per tutto il gruppo.
Attestati di stima
Andrea Trinchieri è uno dei migliori coach italiani, alle spalle ha tante stagioni in Eurolega e una conoscenza del gioco che ora sta prestando alle telecronache per Dazn, in attesa di tornare sulla giusta panchina europea per fare un’ulteriore passo in avanti nella sua carriera da allenatore. Il coach milanese, formatosi tra le fila dell’Olimpia Milano, ha rilasciato un’intervista in Serbia nella quale ha dichiarato come la Virtus Bologna sia, al momento, la squadra che funziona meglio: “Giocano una difesa eccezionale, la più aggressiva. Non hanno il giocatore di spicco che vince la partita da solo, però sono una squadra”. Coach Trinchieri, anche nelle sue telecronache non ha mai nascosto l’ammirazione per il sistema di gioco di questa Virtus esaltandone spesso gli aspetti tattici, apprezzamenti di assoluto livello quindi da quella che al momento è una delle voci tra le più interessanti e sicuramente competenti delle telecronache in Italia.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook