Motor Valley
F1 San Paolo, Shootout | Lando Norris in Pole Position! AlphaTauri davanti a Ferrari
Lando Norris conquista la pole position della Sprint. Il vincitore del Trofeo Bandini 2023 riesce ad avere la meglio su Max Verstappen e un buon Sergio Pérez. La Ferrari paga la scelta di girare con gomme usate, mentre l’AlphaTauri riesce ad accedere all’SQ3 con entrambe le vetture dopo la delusione di venerdì. Non cambia invece il destino della Haas, eliminata nonostante un inizio promettente.
Shootout GP di San Paolo 2023, la cronaca
SQ1
- Il migliore nel primo run con gomme medie obbligatorie è Carlos Sainz, in 1:11.796, seguito da Hamilton e Verstappen. Leclerc è quinto a tre decimi dal compagno di squadra. Ricciardo registra un buon crono, poco più lento di quello di Charles. Non altrettanto buono quello di Tsunoda, valevole per il penultimo posto.
- Non si migliora Leclerc nell’ultimo giro, mentre Tsunoda abbassa il proprio tempo di quel che basta per uscire dalla zona eliminazione. Pochi secondi dopo, l’Alpine di Ocon centra l’Aston Martin di Alonso e finisce nelle barriere, causando la fine anticipata della sessione. Si qualificano entrambe le Ferrari ed entrambe le AlphaTauri. La Haas continua a sorprendere con due auto tra i primi dieci.
SQ2
- Verstappen continua a dettare il passo in 1:11.449, seguito da Sainz, Pérez e Leclerc, tutti racchiusi in meno di due decimi. Hülkenberg e Magnussen, sesto e ottavo, ripetono l’ottimo lavoro dell’SQ1. Le AlphaTauri optano per effettuare un solo tentativo a fine sessione.
- Le monoposto faentine non deludono: Ricciardo registra il quarto tempo, mentre Tsunoda si salva per una manciata di millesimi. Le Ferrari si qualificano in scioltezza, mentre le Haas ripetono la delusione di venerdì: eliminate dopo una sessione promettente.
SQ3
- Nessuno esce dai box nei primi cinque minuti, optando per un unico tentativo. Le Ferrari escono con gomme usate, limitando le chance di una pole position.
- Il miglior tempo è di Lando Norris in 1:10.622, seguito da Verstappen e Pérez. Un ottimo Tsunoda si qualifica davanti a Ricciardo e a entrambe le Ferrari. La scuderia di Maranello ha pagato la scelta di montare gomme usate, ma potrebbe avere un vantaggio nella Sprint.
Shootout GP di San Paolo 2023, la classifica
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook