Motor Valley
F1 San Paolo, Sprint | Verstappen vince l’ennesima Sprint. Ferrari vince la sfida con AlphaTauri
Verstappen vince la Sprint davanti al poleman Norris e un rinato Pérez. Leclerc limita i danni in quinta posizione, mentre Sainz ottavo chiude la zona punti. Vasseur ha chiarito che la Sprint non era la priorità, bensì il Gran Premio. Ottimo sesto posto per Yuki Tsunoda, che conquista tre punti cruciali per la rimonta dell’AlphaTauri nel campionato costruttori.
Sprint GP di San Paolo 2023, la cronaca
Partenza
- Ottima partenza di Verstappen, che prende il comando in curva uno. Tsunoda e Ricciardo vengono passati rispettivamente da Leclerc e Sainz nonostante il vantaggio di gomma.
- Leclerc non riesce a tenere il passo di Hamilton e Pérez, in bagarre tra di loro, mentre Tsunoda rimane costantemente nella sua zona DRS. Lo stesso vale per Ricciardo, sotto al secondo da Carlos Sainz.
Ferrari vs AlphaTauri
- Ricciardo attacca Sainz, passandolo all’esterno della S do Senna. La risposta dello spagnolo arriva in fondo alla Reta Oposta, dove si riprende l’ottava posizione. Daniel ripete la mossa due giri dopo, ma con esito identico. Piastri ne approfitta per avvicinarsi e sorpassare il connazionale dell’AlphaTauri.
- Red Bull, Norris e Mercedes fanno una gara a parte. Il più vulnerabile dei cinque sembra Hamilton, che perde terreno nei confronti della Ferrari. Leclerc raggiunge Lewis, lo sorpassa in curva uno e, per proteggere la posizione, lo rallenta in curva due. La mossa consente a Tsunoda non solo di avvicinarsi, ma anche di sopravanzare la Mercedes, portandosi in sesta posizione. Nel frattempo Ricciardo si riprende la posizione su Piastri e torna nel DRS di Sainz. L’australiano vede seriamente la possibilità di passare lo spagnolo, ma al traguardo il #55 ha la meglio per due decimi.
Sprint GP di San Paolo 2023, la classifica
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook