Bologna FC
E’ un Bologna che cresce sia in campo che fuori
Se apriamo il sito di Transfermarkt, una dei database Bibbia del calcio internazionale, e digitiamo Bologna Fc 1909, ci si apre la pagina che raccoglie tutti i dati sia della squadra che dei singoli componenti della rosa.
Ma nell’header della stessa pagina, dove vengono indicati alcuni dati di contesto, appare il valore della rosa ad oggi, esplicitato con una serie di parametri che ci aiutano a valorizzare il valore dell’organico in forza al Bologna.
La cifra esplicitata è di oltre 166 milioni (per i 26 giocatori della rosa completa), frutto di un campionato sensazionale (dieci risultati utili consecutivi), che ancora deve trovare il suo epilogo e può portare sorprese (siano negative che positive), ma il trend e l’evoluzione di questi ultimi dodici mesi ci porta a supporre che quel valore indicato da Transfermarkt sia destinato a crescere e, probabilmente, non di poco.
Stesso esperimento valutativo viene fatto oggi sulle pagine di Stadio, da parte di Claudio Beneforti, dove il pacchetto dei giocatori più importanti (15 , ma fra questi non c’è per esempio Jesper Karlsson) viene valutato circa 230 milioni, con alcune valutazioni importanti di Joshua Zirkzee (circa 40 milioni), Lewis Ferguson (25 milioni), Riccardo Calafiori (circa 25 milioni) e Sam Beukema (circa 20 milioni).
Premesso che crediamo che le valutazioni date da Transfermarkt siano assolutamente rigorose (forse fin troppo, ndr), quello che appare evidente è la crescita “importante” di valore economico dell’organico, che ha una media di età a cavallo dei 25 anni, dove solo 5 su 26 sono “over 30” (De Silvestri, 35, Skorupski, 32, Freuler, 31, e Adama Soumaoro, 31, per finire con Lykogiannis che di anni ne ha 30), e di questi 5, 4 (eccetto Skorupski) sono in scadenza l’anno prossimo (anche se Freuler ha una formula che prevede il riscatto). Insomma la prossima stagione, con una possibile crescita del valore dell’organico, si potrebbe avere contemporaneamente una diminuzione dell’età media della rosa.
E questo campionato “importante” che il Bologna Fc 1909 sta portando avanti è anche un ottimo biglietto da visita per i prossimi futuri acquisti (campioni già confermati o assoluti prospetti), che vista la crescita della squadra nelle posizioni di classifica, saranno maggiormente invogliati ad ascoltare le eventuali proposte della società rossoblù, che si sta ponendo alla ribalta delle cronache nazionali ed europee.
E che sia assolutamente presto per parlare di mercato siamo d’accordo, ma siamo certi che Giovanni Sartori è già a caccia di di talenti funzionali al gioco di Thiago Motta, perchè è giusto programmare il futuro; e se questi ultimi 12 mesi sono stati l’espressione della cifra delle capacità della nostra Area Tecnica, ci aspetta un futuro da stropicciarsi gli occhi.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook