Bologna FC
Fiorentina – Bologna: i rossoblù sconfitti al Franchi per 2 a 1
Dopo la bella vittoria contro la Lazio oggi il Bologna di Thiago Motta è a Firenze, allo Stadio Franchi per ricercare l’undicesimo risultato utile di fila in questa stagione nella sfida contro la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Se i Viola scendono in campo con un 4-2-3-1 (Terracciano, Parisi, Milenkovic, Quarta, Biraghi, Arthur, Duncan, Gonzalez, Bonaventura, Kouamè, Nzola) i rossoblù di Thiago Motta seguono a specchio con un undici composto da Skorupski, Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen, Freuler, Aebischer, Ferguson, Orsolini, Zirkzee, Saelemaekers. Dirige la partita l’arbitro Fabio Maresca.
Primo tempo
Fischio d’inizio alle 15:00 con le due squadre subito molto attive nel darsi battaglia a metà campo. Al 6′ un’incursione di Kouamè è neutralizzata dalla difesa del Bologna con Orsolini a spazzarla. Al 8′ Zirkzee ruba la sfera a Martinez Quarta che però lo atterra fallosamente. Al 9′ Duncan effettua un tiro non pericoloso da fuori area che vola sopra Skorupski. Al 13′ Gonzales penetra in area rossoblù tirando verso la porta senza successo, la blocca facilmente Skorupski. Al 16′ Bonaventura fa il suo quinto gol in stagione bucando la porta felsinea con un tiro per Skorupski imparabile. Al 20′ è Orsolini, di carattere, a provare ad accorciare le distanze con un tiro a giro che finisce sul fondo. Al 21′ Saelemaekers è atterrato fallosamente da Bonaventura, ma per Maresca non è da giallo. Sempre al 21′ altra occasione per il Bologna con Ferguson che sfiora il palo di Terracciano con un colpo di testa su cross di Posch. Al 28′ fallo di Parisi su Orsolini che si procura una punizione sul lato destro che non trova esito positivo. Al 30′ Maresca, richiamato dal Var, concede calcio di rigore al Bologna per fallo di mano di Parisi in aerea di rigore. E’ Zirkzee a calciare il rigore che riporta le due squadre in pareggio, con un tiro che spiazza Terracciano. La tensione in campo cresce e al 35′ Saelemaekers si procura un cartellino giallo per un’azione fallosa su Gonzales. Al 38′ occasione sprecata da Saelemaekers che calcia male davanti alla porta dei viola. Al 40′ Maresca ammonisce Thiago Motta.
Al 41 di nuovo Saelemaekers a sfiorare la rete del raddoppio. Al 45′ Arthur interrompe la corsa di Orsolini lanciato velocemente verso l’area della Fiorentina. Al 46′ nervi tesi tra Aebischer e Bonaventura che si procurano rispettivamente un cartellino giallo. Al 49′ stupenda azione in contropiede dei felsinei con un bellissimo gol di Orsolini su assist di Ferguson, annullato però per posizione irregolare. Si conclude quindi il primo tempo sull 1-1, partita molto combattuta.
Secondo tempo
Fischio d’inizio con la Fiorentina che sostituisce Parisi con Ranieri e Nzola con Ikone. Al 48′ Gonzales segna su rigore andando a raddoppiare sui rossoblù. Rigore procurato da Ikone che viene trattenuto da Kristiansen in area difensiva. Sotto di un gol i bolognesi non demordono. Al 50′ un rapido contropiede dei rossoblù, in fuorigioco, è interrotto da Terracciano che blocca fallosamente Orsolini. Al 57′ Bonaventura scappa da solo verso Skorupski ma viene raggiunto da Kristiansen che evita il tiro del viola. Al 60′ un possibile rigore per il Bologna non è confermato da Maresca in seguito al “on field review”. Intorno al 64′ assedio rossoblù in area fiorentina con tre calci d’angolo consecutivi; nessuno dei quali regala però occasioni alla squadra di Motta. Al 69′ cambi tra le fila rossoblù: entrano Ndoye e Moro a sostituire Orsolini e Freuler. Al 75′, poco dopo un’incursione felsinea guidata da Zirkzee nell’area viola, altro cambio di Motta: dentro Lykogiannis e Lucumì a sostituire Kristiansen e Posch. Al 77′ a cambiare è la squadra di Italiano, con Lopez che sostituisce Arthur. Al 81′ azione pericolosa di Gonzales davanti a Skorupski che però non si concretizza in gol. Il ritmo della partita rallenta decisamente. Al 82′ altro cambio per il Bologna: Motta decide di sostituire Zirkzee con Van Hooijdonk. Anche la Fiorentina effettua un altro cambio: dentro il classe 2005 Comuzzo a sostituire Biraghi. Al 89′ ghiotta occasione per il Bologna con Ferguson che tenta il colpaccio con un tiro parato però da Terracciano. La squadra di Motta continua a lottare e ad insidiare l’area dei fiorentini con due contropiedi lanciati da Calafiori, che si dimostra determinato a portare i compagni a gol. Al 95′ punizione per il Bologna al limite dell’area avversaria, per un’azione fallosa di Ranieri su Ndoye. Lykogiannis però tira troppo forte e l’ultima occasione per il Bologna è sprecata. Arriva quindi il fischio finale di Maresca, che congela la partita sul 2-1 per i viola che interrompono la lunga scia di risultati utili della squadra di Motta.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook