Motor Valley
Lamborghini World Finals | Amaury Bonduel vince Gara 1 tra i Pro
Il sabato delle Lamborghini World Finals si conclude con la prima manche delle Finali Mondiali dedicate agli equipaggi di classe Pro e Pro-Am. Vince Amaury Bonduel sulla numero 28 (BDR Competition by Grupo Prom), seguito da Brendon Leitch (Leipert Motorsport) e dalla coppia formata da Stephane Tribaudini e Loris Cabirou (CBR). Tra i Pro-Am, trionfo per Alex Au e Frederik Schandorff (Target Racing), davanti a Emanuele Zonzini ed Emanuel Colombini (Iron Lynx) e ai compagni di squadra Nigel Schoonderwoerd e Yelmer Buurman.
Gara 1 Pro-Am, la cronaca
Amaury Bonduel sulla numero 28 mantiene la prima posizione al via, prendendo subito un buon margine su Ianniello e Leitch. Al primo passaggio Mattia Michelotto, sulla vettura numero 6 del Vincenzo Sospiri Racing, si gira al Tornantino, tornando in gara all’ultimo posto di una finale che perde così uno dei principali protagonisti della vigilia, seppur partito attardato dalla tredicesima casella. Al secondo passaggio il neo campione della serie europea Leitch sorpassa Ianniello mettendosi al secondo posto, mentre Bonduel allunga il margine a oltre due secondi.
A 33′ dal termine, sui 50′ previsti, viene determinato l’ingresso della Safety Car per rimuovere la vettura 51 di Giacomo Pollini, nel mentre viene aperta la finestra per i pit stop obbligatori. Nel rimescolamento dei cambi Cabirou sulla numero 27 e Balthasar sulla 61 salgono rispettivamente al secondo e al terzo posto, mentre Stadsbader, che ha rilevato Michelotto sulla numero 6, è salito fino al sesto posto, venendo però investigato per una presunta irregolarità sulla modalità di uscita dalla corsia box. Dopo oltre tredici minuti di neutralizzazione la gara riprende: tra i Pro-Am è Blanchemain sulla numero 92 ad essere al comando, in ottava posizione assoluta, davanti a Emanuel Colombini sulla numero 78, tredicesimo assoluto, e a Schoonderwoerd sulla numero 89. Tra i Pro invece è Leitch ad attaccare Balthasar, riuscendo a sopravanzarlo. Balthasar perde poi numerose posizioni, scivolando in sesta e superato anche da Stadsbader. Fioccano penalià dopo le revisioni dei pit stop, con Cabirou penalizzato di 2″3 e il battistrada Bonduel di otto decimi, mentre tra i Pro-Am Blanchemain viene penalizzato per lo stesso motivo di due secondi, dopo esser stato superato da Frederik Schandorff, sulla numero 81 del team lughese del Target Racing. Negli ultimi giri non cambia nulla, con il francese Bonduel che si aggiudica la prima manche tra i Pro.
Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook