Seguici su

Basket

Virtus femminile – Alla Segafredo Arena Roma regge un tempo, le Vu nere vincono 94-62

Pubblicato

il

VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA 94–62 OXYGEN ROMA BASKET (23-19;51-28;74-53)

Virtus Segafredo Bologna: Del Pero 8, Pasa 11, Peters 9, Cox 12, Rupert 12, Barberis 6, Dojkic 12, Zandalasini 7, Orsili 2, Consolini 15. All. Vincent .

Oxygen Roma Basket: Romeo 18, Dongue 6, Cupido 9, Natali 5, Bongiorno, Scarsi, Czukor 14, Sventoraite 2, Gilli 8, Kalu ne. All. Di Meglio.

Arbitri: Perocco, Spessot, Lanciotti.

Tiri liberi: BO 10/11 (90%); RM 9/9 (100%).

Rimbalzi: BO 39; RM 24.

Falli: BO 17; RM 16.

Tiri da 2: BO 21/34 (61%); RM 13/35 (37%).

Tiri da 3: BO 14/25 (56%); RM 9/27 (33%).

QUINTETTI INIZIALI

Virtus Segafredo Bologna: Dojkic, Cox, Rupert, Pasa, Zandalasini.

Oxygen Roma Basket: Romeo, Dongue, Cupido, Czukor, Gilli.

Era importante portare a casa una vittoria per recuperare fiducia e dare continuità alle ultime ottime uscite: le Vu nere faticano un quarto contro la neopromossa Oxygen Roma Basket, squadra con ottime individualità come Gilli e Romeo dal gioco dinamico e divertente, recuperando le buone giocate di Pasa e Zandalasini e potendo contare ancora una volta sulle splendide iniziative di Cox e Rupert alle quali si è unita una Consolini in gran serata offensiva. Una prestazione corale di alto livello per le ragazze di Vincent in vista dello scontro di mercoledì con Praga, test importantissimo per il prosieguo del percorso delle bianconere in EuroLeague Women.

La cronaca

Pasa torna in grande spolvero mettendo in un amen due triple, mentre Roma fatica a trovare il canestro,  dimostrando però di essere arrivata senza alcun timore reverenziale e trovando i primi punti con Cupido. Le capitoline mantengono il contatto sulle bianconere portandosi sul -1 (13-12) e poi trovando il vantaggio con Gilli. Corre forte Roma, più riposata rispetto alle Vu nere, che a Campobasso hanno investito fiato ed energie: Zandalasini, assente in terra molisana, risponde presente con una bella stoppata. Di Meglio chiama le sue alla panchina per cercare di far rifiatare le giocatrici ospiti, protagoniste di un grande avvio, ma è la Virtus a beneficiare del minuto di stop, andando a segno con Cox: dopo 10’, il tabellone segna 23-19.

Bella giocata di Del Pero nella ripresa, che taglia sul fondo appoggiando due punti facili facili, poi Peters rimpingua il bottino da 3: ci pensa Romeo a riportare sotto Roma, ma la Virtus è precisa dall’arco e si porta sul +9. La rientrante Pasa si porta in doppia cifra con 11 punti, poi Consolini si iscrive al tabellino marcatori trascinando la Virtus, in fuga, al massimo vantaggio (41-25) con un parziale aperto di 10-0. Di Meglio chiama minuto per cercare di trovare soluzioni valide contro le padrone di casa, ma Dojkic getta il panico tra le file romane, prima andando a segno, poi favorendo la seconda tripla di Consolini. Piove sul bagnato per le romane dopo la tripla di Barberis e l’appoggio di Peters che valgono il +23 bianconero (51-28) al finire del primo tempo.

Rupert si inventa un canestro con fallo alla Space Jam, Cox fa la voce grossa in difesa, Rupert mette il 58-30: è una Virtus in grande spolvero quella che scende in campo per la seconda metà di partita, costretta tuttavia a vedere uscire la propria lunga americana per un colpo al volto in un contatto. Roma si riavvicina timidamente, accorciando di 6 lunghezze. Ci pensa Zandalasini a rimettere la freccia per la Virtus mettendo dall’angolo una tripla al limite della fisica, con Roma che cerca di rimanere aggrappata alle bianconere con Romeo, che firma il 67-43. Consolini mette la propria terza bomba di serata ed Orsili porta la Virtus ad un punto dal +30, vantaggio immediatamente riavvicinato da Natali dall’angolo più remoto dell’arco. Romeo continua a fare una partita superlativa, mettendo da 3 un tiro quasi impossibile, ma ci poensa Del Pero a ripristinare il trentello di vantaggio prima della penultima sirena, che suona sul 74-53.

Cox dimostra di essersi ripresa bene dal colpo precedente mettendo dentro il massimo vantaggio delle Vu nere, incrementato poi da un’altra bomba di Del Pero, tra le migliori in campo per la Virtus stasera. È pura amministrazione l’ultimo parziale delle padrone di casa, attente a non permettere a Roma di rientrare e continuando a trovare soluzioni interessanti in attacco, utili per la partita di mercoledì. Il monologo Virtus si trascina fino alla fine dell’incontro, concluso 94-62, dove spicca il dato a referto di tante giocatrici in doppia cifra tra le file bianconere (Cox, Pasa, Rupert, Dojkic, Consolini). Altra vittoria, dunque, per Zandalasini e compagne, che mercoledì saranno impegnate nel difficile match europeo contro Praga.

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *