Seguici su

Bologna FC

Il Resto Del Carlino – Cercando la vittoria in trasferta: a questo Bologna mancano i gol

Pubblicato

il

Non è arrivata, contro il Lecce, la prima vittoria in trasferta per i rossoblù: Motta nel post-partita ha commentato in maniera piccata la gestione arbitrale, ma questo Bologna ha sprecato più d’una occasione da gol in Puglia.

Come ha detto Aebischer a match concluso, «La partita era finita ed eravamo quarti, aspettando i risultati delle altre: avessimo chiuso la partita, tutto questo non sarebbe successo» ha concluso il giocatore del Bologna riferendosi alla bufera di polemiche legate all’arbitraggio.

Tanta difesa, pochi gol

Sembra che il problema del Bologna, attualmente, siano i gol: le statistiche dicono meno di una rete a partita in trasferta (6 su 7 giocate), probabilmente fattore chiave dell’assenza di vittorie in esterna. A onor del vero, va anche sottolineato come la squadra di Motta sia la terza miglior difesa di tutta la serie A, con dei ritmi da Champions; non dice la stessa cosa l’attacco, più adatto ad un centro classifica: 16 reti segnate ed undicesimo posto nella classifica delle migliori formazioni dal punto di vista offensivo.

Lecce: si è prodotto tanto, si è raccolto poco

La trasferta a Lecce è stata certamente l’uscita più convincente dall’inizio del campionato per quanto riguarda la produzione in attacco del Bfc: la rete è arrivata con Lykogiannis, ma il greco si è anche mangiato, insieme a Ferguson, un gol a porta vuota, ed alla lista degli errori vanno aggiunte le due occasioni sprecate da Ndoye faccia a faccia con Falcone e l’errore di Van Hoojdonk ad inizio secondo tempo. Sotto le aspettative la partita di Saelemaekers, perso nel cercare una qualche giocata decisiva che potesse dare la sterzata decisiva al match.

E così, dopo la rimonta del Sassuolo e della Juventus, il Bologna torna a casa senza vittoria: così come le singole situazioni sono state determinanti contro Juve o Fiorentina, è mancato veramente poco alla squadra di Motta per tornare in terra bolognese con un risultato positivo tra le mani. Il Bfc è in crescita sul piano di gioco, produce tante occasioni da gol e ne concede poche agli avversari. A Lecce, infatti, i padroni di casa, escludendo l’azione buttata via da Gonzales, avevano potuto solo cercare conclusioni dalla distanza sino al rigore.

I migliori in trasferta

Non hanno ancora trovato il gol Ndoye e Saelemaekers (il belga, ad oggi, sembra star regredendo di livello), Orsolini ha segnato una rete, ancora nessuna Karlsson. Kirkzee guida la classifica delle marcature in trasferta con 3 palloni scagliati in porta ai danni di Inter, Sassuolo e Firenze, quindi il 50% dei gol segnati dal Bologna in trasferta.

(Fonte: Marcello Giordano – Il Resto del Carlino)

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *