Seguici su

Bologna FC

Ultimo Stadio – L’Arechi di Salerno

Pubblicato

il

Lo Stadio Arechi di Salerno è il principale impianto sportivo della città campana e ospita le partite in casa della squadra cittadina: la Salernitana. Lo Stadio, a pianta rettangolare e privo della pista di atletica, ha una capienza di 29.739 posti suddivisi in quattro settori. La Curva Nord è il settore riservato alla tifoseria ospite. L’impianto, situato in periferia, è facilmente raggiungibile in automobile in quanto situato vicino alla tangenziale. Nelle vicinanze dell’arena sono inoltre presenti numerosi parcheggi. I biglietti per i match dello Stadio Arechi sono acquistabili online e nei punti Ticketone.

La storia

Durante gli anni 80 si rese necessario edificare a Salerno un nuovo impianto esclusivamente calcistico che fosse più moderno e agibile dello storico Stadio Vestuti. Con i fondi destinati alle opere di Italia 90 e dopo tre anni di lavori la nuova arena cittadina fu ultimata nel 1990 e inaugurata con la prima di campionato di Serie B del 9 settembre di quell’anno, con un match tra Salernitana e Padova (0-0). Lo stadio si rivelò subito un esempio virtuoso dal punto di vista strutturale per la sua semplicità e la buona visione del campo di gioco, tanto che il 1 maggio del 1991 l’impianto fu scelto come teatro per il debutto della nazionale di Vicini in una gara valida per la qualificazione agli Europei del 1992 vinta dagli azzurri contro l’Ungheria per 3 a 1.

Dopo alcuni lavori di riammodernamento come quelli avvenuti nel 1998 (con la promozione in A della Salernitana) e nel 2019 (in vista delle Universiadi) lo Stadio Arechi ha assunto la configurazione attuale nel 2021, con la nuova promozione nella massima categoria del Campionato italiano.

Curiosità

Nel corso del 2023 si è parlato di un prossimo importante intervento strutturale volto ad adeguare l’impianto agli standard europei. È infatti prevista la realizzazione di una copertura e di una serie di servizi come nuove sale, bar e un museo sulla squadra di casa. Con l’impossibilità della Salernitana di giocare in uno stadio-cantiere, si profila la possibilità di un riutilizzo del vecchio Vestuti, che sarebbe quindi appositamente ristrutturato.

Non all’Arechi, ma al Vestuti, spetta infine un triste e tragico primato: quello di aver visto la prima vittima all’interno di uno stadio. Il 28 aprile del 1963 durante alcuni tafferugli tra i tifosi salernitani e quelli del Potenza, morì il tifoso di casa Giuseppe Plaitano, colpito accidentalmente da un colpo di pistola esploso dalla polizia. A Plaitano è dedicata una targa affissa fuori dallo stadio.

Palmares

La Salernitana vanta due vittorie nel Campionato di Serie B avvenute nelle stagioni 1997/1998 e 1946/1947. In Serie A la Salernitana ha disputato 4 stagioni, giungendo come miglior piazzamento al quindicesimo posto, nelle stagioni 1998/1999 e 2022/2023.

 

Continua a leggere le notizie di 1000 Cuori Rossoblu e segui la nostra pagina Facebook

Lascia un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *